KudoZ home » German to Italian » Engineering (general)

höhenfeineinstellung

Italian translation: movimento micrometrico in altezza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:höhenfeineinstellung
Italian translation:movimento micrometrico in altezza
Entered by: Fabio Scaliti

09:53 Oct 26, 2005
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / telescopio
German term or phrase: höhenfeineinstellung
La parola è riportata sulla confezione di un telescopio riflettore. Purtroppo non c'è altro contesto. È semplicemente "regolazione di precisione in altezza"? In internet come sinonimo si trova Tangetialstange.
Grazie
dgaggi
Germany
movimento micrometrico in altezza
Explanation:
Ciao,

concordo con Giuliana sul "micrometrico". Nei telescopi, anche amatoriali, si parla per lo più di "movimenti micrometrici" e si tratta di 2 manopole collegate alla montatura, che muovono il telescopio con estrema precisione per consentire di seguire il movimento delle stelle sulla volta celeste. A seconda del tipo di montatura (equatoriale o altazimutale), i movimenti possono essere rispettivamente in ascensione retta e declinazione oppure in altezza ed azimut.

Qui sotto ho riportato un link a google con una serie di riferimenti a siti specializzati.

Saluti,
Selected response from:

Fabio Scaliti
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4movimento micrometrico in altezza
Fabio Scaliti
4regolazione micrometrica dell'altezza
Giuliana Buscaglione


Discussion entries: 1





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
höhenfeineinstellung
regolazione micrometrica dell'altezza


Explanation:
Ciao,

io uso questa traduzione per i misuratori di altezze e i microscopi.

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
Specializes in field
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  bobolo: che la tolleranza della regolazione sia dell'ordine dei micrometri non compare nel testo in tedesco. dubito che un telescopio che si vende al negozio all'angolo sia uno strumento di precisione.
2 hrs
  -> Sant'iddio, grazie! Avevo letto *micro*scopio invece di telescopio. Mi soprende *Feineinstellung* se è una specie di "giocattolino". Bisognerebbe vedere che in campo è la regolazione.

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
höhenfeineinstellung
movimento micrometrico in altezza


Explanation:
Ciao,

concordo con Giuliana sul "micrometrico". Nei telescopi, anche amatoriali, si parla per lo più di "movimenti micrometrici" e si tratta di 2 manopole collegate alla montatura, che muovono il telescopio con estrema precisione per consentire di seguire il movimento delle stelle sulla volta celeste. A seconda del tipo di montatura (equatoriale o altazimutale), i movimenti possono essere rispettivamente in ascensione retta e declinazione oppure in altezza ed azimut.

Qui sotto ho riportato un link a google con una serie di riferimenti a siti specializzati.

Saluti,


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=%22movimenti+micrometric...
Fabio Scaliti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 149
Grading comment
Grazie!