KudoZ home » German to Italian » Engineering (general)

Planokular

Italian translation: oculare planare/piano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Planokular
Italian translation:oculare planare/piano
Entered by: dgaggi

08:05 Dec 20, 2005
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general) / microscopio
German term or phrase: Planokular
elenco delle parti di un microscopio:
"Planokular 10x"
Sembra in contrapposizione al Weitfeldokular (oculare a largo campo).
Io direi "oculare a campo piano", ma sembra che in qs caso si parli più di "obiettivo a campo piano". Ho trovato anche 1 solo riferimento con "oculare planare" su Google.
Nessuno sa come si traduce?
dgaggi
Germany
OCULARE PLANARE
Explanation:
Mi è capitato più frequentemente di scrivere OCULARE PLANARE piuttosto che a campo piano, quindi per banali statistiche personali di frequenza di utilizzo direi così.
Spero di esserti stata utile
Selected response from:

Laura Lugatti
Grading comment
grazie! anche a Gian!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4OCULARE PLANARELaura Lugatti
3oculare a campo piano
Gian


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Planokular (Urgente! Consegna tra un'ora)
OCULARE PLANARE


Explanation:
Mi è capitato più frequentemente di scrivere OCULARE PLANARE piuttosto che a campo piano, quindi per banali statistiche personali di frequenza di utilizzo direi così.
Spero di esserti stata utile

Laura Lugatti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
grazie! anche a Gian!

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Planokular
oculare a campo piano


Explanation:
Ho trovato molti riferimenti di oculari a campo piano

Ortoscopico:
Il primo oculare designato come "ortoscopico" è dovuto a Ernst Abbe che lo progettò nel 1880 per la Zeiss. Il nome riassume le proprietà di campo piano e con assenza di distorsione e venne applicato derivandolo dal nome dei primi obiettivi fotografici per scopi scientifici (allora da poco ideati e che non dovevano restituire immagini distorte pena la difficoltà di effettuare rilievi metrici sulle lastre: siamo ancora nell'era dell'Astronomia posizionale).

La teoria ottica (e la pratica sul campo) raccontano fatti un po' diversi: per esempio il Pretoria è un oculare il cui utilizzo in abbinamento a un Newtoniano f/4 ne corregge fortemente il coma, realizzando grazie ad uno schema 2/1/2/1 una buona estrazione pupillare (0.7x focale nominale) e un campo piano, a fuoco e contrastato per i 50° di Afov.



Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 244