KudoZ home » German to Italian » Finance (general)

Zeitpunkt des Entstehens der Steuer

Italian translation: momento del sorgere del tributo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Zeitpunkt des Entstehens der Steuer
Italian translation:momento del sorgere del tributo
Entered by: Paola Manfreda

16:54 Aug 31, 2010
German to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
German term or phrase: Zeitpunkt des Entstehens der Steuer
Für die Anlage wird jährliche Vergütung auf der Grundlage des zum Zeitpunkt des Entstehens der Steuer geltenden Umsatzsteuersatzes vereinbart.

Purtroppo non capisco.

Arrivo a capire che verrà applicata l'aliquota IVA valida al momento del... poi buio

Grazie per il vostro aiuto
Paola Manfreda
Germany
momento del sorgere del tributo
Explanation:
Non esattamente uno dei miei ambiti, ma secondo Eurlex, Entstehung der Steuer=sorgere del tributo

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=de&ihmlang=...
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
grazie mille Zea e grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1momento/periodo di applicabilità dell'imposta
Daniele Vasta
4 +1inizio del periodo di imposta
Vipec
2 +2momento del sorgere del tributo
Zea_Mays
3data d'insorgenza dell'obbligo d'impostamonica.m


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
momento/periodo di applicabilità dell'imposta


Explanation:
io direi "al momento/periodo di applicabilità dell'imposta", nel senso che un'imposta sorge quando è applicabile alla persona fisica / giuridica interessata.

Daniele Vasta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Buona sera Daniele, per ora grazie mille.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  belitrix: das hört sich doch gut an.
31 mins

neutral  Vipec: periodo di applicabilità dell'imposta si dice "periodo di imposta". È un concetto fiscale con definizione pacifica
12 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
momento del sorgere del tributo


Explanation:
Non esattamente uno dei miei ambiti, ma secondo Eurlex, Entstehung der Steuer=sorgere del tributo

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=de&ihmlang=...

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 107
Grading comment
grazie mille Zea e grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariaki2: non è male
2 hrs

agree  Vipec: grazie
12 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
inizio del periodo di imposta


Explanation:
Secondo me si tratta del periodo preso a riferimento per la commisurazione dei redditi ai fini dell'applicazione dell'imposta.
A parte i riferimenti a fondo pagina, ce ne sono a bizzeffe. Basta dare un'occhiata:

http://www.google.it/webhp?rls=ig#num=30&hl=it&newwindow=1&r...


    Reference: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/Nsilib/Nsi/...
    Reference: http://www.fpunicredit.eu/glossario.php?d=67
Vipec
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariaki2: va bene anche questo, ammesso che si tratti di redditi
1 hr

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
data d'insorgenza dell'obbligo d'imposta


Explanation:
ciao Paola

monica.m
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68