KudoZ home » German to Italian » General / Conversation / Greetings / Letters

Urgestein

Italian translation: figura storica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Urgestein (riferito a persone)
Italian translation:figura storica
Entered by: Katia De Gennar

14:29 Feb 11, 2012
German to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters / metafora
German term or phrase: Urgestein
Als *** XXX-Urgestein*** kann man Gabriel Brunner bezeichnen, der im Oktober 2000 als neuer XXX-Präsident antrat.

E' una frase tratta dalla cronistoria di un'azienda del settore alimentare. Si parla di un personaggio che fa parte dell'azienda da molto tempo e che alla fine di una lunga carriera è arrivato a ricoprire la carica di presidente della società.

Cerco una metafora efficace che renda il termine tedesco. Ho trovato questo kudoz (tedesco-inglese): http://deu.proz.com/kudoz/german_to_english/idioms_maxims_sa... , ma purtroppo il contesto in cui si inserisce l'espressione è molto diverso dal mio e quindi anche il registro delle riposte non fa al mio caso.
Grazie per qualsiasi idea vogliate condividere con me!
Katia De Gennar
Italy
figura storica
Explanation:
figura storica dell'azienda, del partito


...Luciano Colleoni, 72 anni, figura storica dell’Ascom di Treviso. Negli anni ‘90 è stato il primo presidente dell’Ebicom, l’ente bilaterale...

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2012/01/05/news/add...
Selected response from:

lidija68
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2figura storica
lidija68
4 +1figura/personaggio cardine
Danila Moro
4figura di riferimento per eccellenza
Lorenzo Rossi
3 +1figura storica; pietra miliare
Silvia Pellacani
3pietra miliare
marida d'orta


Discussion entries: 12





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pietra miliare


Explanation:
mi viene in mente solo pietra miliare

Example sentence(s):
  • Buon lavoro :))
marida d'orta
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, ma non ci siamo.


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
figura storica


Explanation:
figura storica dell'azienda, del partito


...Luciano Colleoni, 72 anni, figura storica dell’Ascom di Treviso. Negli anni ‘90 è stato il primo presidente dell’Ebicom, l’ente bilaterale...

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2012/01/05/news/add...

lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian
PRO pts in category: 18
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Grazie mille! Non esattamente una metafora, ma sul significato, nulla da ridire.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)
20 mins
  -> grazie

agree  Sibylle Gassmann
14 hrs
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
figura/personaggio cardine


Explanation:
Un altro suggerimento. A me non convince né pietra miliare né angolare...

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&site=&source=hp&q...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 212

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mari Lena
6 hrs
  -> grazie Marilena :-)

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
figura storica; pietra miliare


Explanation:
Urgestein: [2] übertragen: bedeutender Vertreter einer politischen oder künstlerischen Richtung http://de.wiktionary.org/wiki/Urgestein

"figura storica dell'azienda" https://www.google.com/search?q="figura storica dell'azienda...

"pietra miliare dell'azienda" https://www.google.com/search?q="pietra miliare dell'azienda...

das literarische Urgestein > una pietra miliare della letteratura http://www.immagine-svizzera.ch/index.php?id=410&L=3

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-02-11 17:12:17 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa a "pietra angolare" (che mi pare adatto dopo le tue ulteriori riflessioni):

"punto di riferimento" (dell'azienda/della società)

"Il fondatore Giuseppe Pettinaroli non perde la grinta, l'entusiasmo, la lungimiranza e rimane la guida, il trascinatore ed il **punto di riferimento** dell'azienda fino all'ultimo giorno della sua vita" http://www.pettinaroli.com/index.php?option=com_content&view...

"punto di riferimento dell'azienda" https://www.google.com/search?q="punto di riferimento dell'a...

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2012-02-11 17:16:51 GMT)
--------------------------------------------------

"Di formazione ingegnere è il **punto di riferimento dell’azienda familiare** fin dalla fine degl’anni ’90, ma sostenuto da tutta la famiglia..." http://nonsolodivino.wordpress.com/2010/06/30/da-giorgio-ros...

Silvia Pellacani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Per poco più che una manciata di secondi, i punti sono andati a lidija, ma ringrazio anche te per la risposta azzeccata.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: sì a "figura storica" (e al successivo "pietra angolare") :-)
18 mins
  -> grazie Simona, buon sabato :)

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
figura di riferimento per eccellenza


Explanation:
Per eccellenza sta per XXX (qualcosa o qualcuno fuori dal comune), visto che Gabriel Brunner è diventato presidente dell'azienda. Spero di esserti stato d'aiuto.

Lorenzo Rossi
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12