KudoZ home » German to Italian » History

Geschlechterordnung

Italian translation: gerarchia sessuale / tra i sessi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Geschlechterordnung
Italian translation:gerarchia sessuale / tra i sessi
Entered by: Davide Negro

11:55 Nov 13, 2008
German to Italian translations [PRO]
History
German term or phrase: Geschlechterordnung
Io ho tradotto il termine con "ordine tra i sessi"... Ma secondo voi potrebbe andar bene anche "parità tra i sessi"?
Wie die Poissardes („Fischweiber“) des Zugs nach Versailles am. Oktober 1789 und die Blanchisseuses („Weißwäscherinnen“) der Preisunruhen am 25. Februar 1793, die ebenfalls aus der Kleinbürger- und Arbeiterschicht stammten und – worauf Chaumettes Dekret hinweist – wenigstens teilweise mit ihnen identisch waren, standen die Tricoteuses in herausragender Weise für den Umsturz, da sie neben der alten Ordnung auch die Geschlechterordnung bedrohten, die selbst die Revolutionsbehörden nicht in Frage stellten und mit dem Verbot politischer Frauenvereinigungen am 30. Oktober 1793 ausdrücklich schützten."

Le Tricoteuses, non avendo messo in discussione le forze rivoluzionare e avendole sostenute apertamente il 30 ottobre 1793 insieme alla proibizione delle associazioni politiche femminili, incarnarono magistralmente il simbolo della Rivoluzione, poiché oltre al vecchio ordine minacciarono anche l’ordine tra i sessi, analogamente alle pescivendole del corteo dirette a Versailles nell’Ottobre del 1789 e le lavandaie dei tumulti scoppiati a seguito dell’aumento dei prezzi il 25 Febbraio del 1793, provenienti anche loro dalla piccola borghesia e dalla stessa classe sociale e per certi versi -come fa notare il decreto Chaumett- quasi identiche alle Tricotueses
Davide Negro
Italy
gerarchia sessuale / tra i sessi
Explanation:
parità non può andare, perché la parità non esiste. infatti le rivoluzionarie "bedrohen", minacciano, la Geschlechtsordnung, ovvero l'ordine gerarchico tra i sessi
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Ringrazio tutti per la vostra disponibilità
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2gerarchia sessuale / tra i sessi
AdamiAkaPataflo
3ordine sessuale
Christel Zipfel
3ordinamento sociale relativo ai sessi
Laura Dal Carlo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
gerarchia sessuale / tra i sessi


Explanation:
parità non può andare, perché la parità non esiste. infatti le rivoluzionarie "bedrohen", minacciano, la Geschlechtsordnung, ovvero l'ordine gerarchico tra i sessi

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62
Grading comment
Ringrazio tutti per la vostra disponibilità

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia D'Ascanio
1 hr
  -> :-)

agree  renzennelke
5 hrs
  -> :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ordinamento sociale relativo ai sessi


Explanation:
Ordnung mi sembra, in questo caso, "ordinamento sociale"... attendo eventuali rettifiche!

Laura Dal Carlo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ordine sessuale


Explanation:
(vedi ordine sociale)

http://www.donneconoscenzastorica.it/testi/classici/donna500...

La diversificazione andava allora a toccare due realtà - la sfera privata e quella pubblica, l'ordine sessuale e quello sociale-, che, pur essendo da sempre intersecate, sono arrivate a noi come poli divisi, asimmetrici, disposti secondo una precisa gerarchia, segnati da una alterità irriducibile.


Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12