KudoZ home » German to Italian » Idioms / Maxims / Sayings

Klagen auf hohem Niveau

Italian translation: lamentarsi del brodo grasso; piangere miseria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Klagen auf hohem Niveau
Italian translation:lamentarsi del brodo grasso; piangere miseria
Entered by: Silvia Pellacani

20:35 Feb 22, 2012
German to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings / espressione idiomatica
German term or phrase: Klagen auf hohem Niveau
Zwar erregen immer wieder Beschwerden sowohl des HDS als auch einzelner Nahversorger öffentlich Aufmerksamkeit, es handelt sich jedoch, wie es die XXX-Zeitung formuliert, um ***Klagen auf hohem Niveau***.

Ecco una spiegazione abbastanza esauriente di questo modo di dire:
http://www.wer-weiss-was.de/theme143/article5689442.html

In sostanza, il modo di dire indica le lamentele di chi ha subito un leggero peggioramento della sua situazione ma nel complesso non ha motivo di lagnarsi. Esempio banale: finora guadagnavo 10.000 euro al mese e mi metto a piangere perché adesso me ne tolgono 50.
Il concetto è abbastanza simile ma non identico a quello del "cercare il pelo nell'uovo"
Sto cercando una resa idiomatica in italiano. Qualche idea?
Katia De Gennar
Italy
lamentarsi del brodo grasso
Explanation:
lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo; essere incontentabili

"lamentarsi del brodo grasso" https://www.google.com/search?q="lamentarsi del brodo grasso...

"**Sul brodo grasso non si fa lamento**: Quando si sta bene, le condizioni di base sono buone, non ci si deve lagnare." (Dizionario dei proverbi italiani, Lapucci)

(Se non suona troppo regionale/connotato e ti sembra si adatti al contesto)

* * *
lamentarsi di gamba sana: non aver ragione di lamentarsi

"lamentarsi di gamba sana" https://www.google.com/search?q="lamentarsi di gamba sana" &...

(Mi pare molto meno frequente)


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno21 ore (2012-02-24 18:21:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, contenta di averti aiutata :)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Grazie mille, mi hai risolto un problemone!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2lamentarsi del brodo grasso
Silvia Pellacani
4lamentarsi della carne grassamonica.m
3fastidi grassiSara Simonazzi
3lamentarsi del bel tempo
Italiabenetti
Summary of reference entries provided
Lamentarsi del brodo grasso
lidija68

Discussion entries: 4





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lamentarsi della carne grassa


Explanation:
. a casa mia si dice così

monica.m
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Notes to answerer
Asker: Grazie di questa proposta, molto simile che alla fine ho scelto.


16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fastidi grassi


Explanation:
Se può aiutarti, quando mia mamma si "lamentava della gamba sana", concludeva sempre dicendo "ma son fastidi grassi!".

Sara Simonazzi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per aver condiviso questa reminiscenza!


20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lamentarsi del bel tempo


Explanation:
Un'altro proverbio che ricalca la linea di quelli che ti sono già stati suggeriti ;O)

Italiabenetti
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
lamentarsi del brodo grasso


Explanation:
lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo; essere incontentabili

"lamentarsi del brodo grasso" https://www.google.com/search?q="lamentarsi del brodo grasso...

"**Sul brodo grasso non si fa lamento**: Quando si sta bene, le condizioni di base sono buone, non ci si deve lagnare." (Dizionario dei proverbi italiani, Lapucci)

(Se non suona troppo regionale/connotato e ti sembra si adatti al contesto)

* * *
lamentarsi di gamba sana: non aver ragione di lamentarsi

"lamentarsi di gamba sana" https://www.google.com/search?q="lamentarsi di gamba sana" &...

(Mi pare molto meno frequente)


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno21 ore (2012-02-24 18:21:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, contenta di averti aiutata :)

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Grazie mille, mi hai risolto un problemone!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: mai sentita né l'una né l'altra, ma il brodo mi piace, anche per il "sapore" demodé (cosa, peraltro, che condivide con la maggior parte dei proverbi) :-)
9 hrs
  -> grazie Simona :)

agree  Sara Negro
1 day14 hrs
  -> grazie Sara :)




Reference comments


40 mins peer agreement (net): +1
Reference: Lamentarsi del brodo grasso

Reference information:
Lamentarsi del brodo grasso: lamentarsi senza motivo;
tanto per incominciare

lidija68
Italy
Native speaker of: Serbian
PRO pts in category: 8
Note to reference poster
Asker: grazie lidija!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  AdamiAkaPataflo: :-)))
9 hrs
  -> grazie