KudoZ home » German to Italian » Insurance

erwerbliche Verwertung

Italian translation: sfruttamento lavorativo


21:15 Nov 21, 2008
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Insurance
German term or phrase: erwerbliche Verwertung
Der Abzug vom Invalideneinkommen hingegen bezweckt, ausgehend von statistischen Werten ein Invalideneinkommen zu ermitteln, welches der im Einzelfall zumutbaren erwerblichen Verwertung der noch möglichen Verrichtungen im Rahmen der (Rest-)Arbeitsfähigkeit am besten entspricht
Giovanna N.
Switzerland
Italian translation:sfruttamento lavorativo
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2008-11-21 21:28:48 GMT)
--------------------------------------------------

Anche "utilizzo", perché sfruttamento ha una connotazione negativa.
Selected response from:

Claudiarome
Italy
Grading comment
il senso era questo.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4valutazione della capacità lavorativa
Cristina intern
3sfruttamento lavorativoClaudiarome


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sfruttamento lavorativo


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2008-11-21 21:28:48 GMT)
--------------------------------------------------

Anche "utilizzo", perché sfruttamento ha una connotazione negativa.

Claudiarome
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
il senso era questo.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valutazione della capacità lavorativa


Explanation:
Espressioni usate nel contesto da assicurazioni:
- valutazione della capacità lavorativa (residua / generica)
- riduzione / diminuzione della capacità lavorativa
- capacità lavorativa residua del 25%

www.bsv.admin.ch/praxis/forschung/publikationen/index.html?...

www.lavoroprevidenza.com/leggi_articoloasp?id=1579

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2008-11-21 23:26:02 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa : "valutazione della/e potenzialità lavorativa/e"

- Verwetung = valutazione
- erwerbliche Verwertung = potenzialità lavorativa/e
- Arbeitsfähigkeit = capacità lavorativa

"...necessariamente come momento di **valutazione delle potenzialità lavorative** con riferimento ad una **capacità lavorativa** che potremmo definire semi-specifica..."
www.famiglia.regione.lombardia.it/dis/25391_a.pdf

"Tale valutazione tiene conto delle potenzialità lavorative generiche ed ... e puntuale valutazione della 'validità fisica' e capacità lavorativa di questi ..."
www.cardiocon.it/lgsport/index.htm

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 132
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  dieter haake: valutazione = Bewertung; sfruttamento/utilizzo = Verwertung
7 hrs