KudoZ home » German to Italian » Insurance

Selbstverwaltungsorgane

Italian translation: organi in amministrazione autonoma (autoamministrazione)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Selbstverwaltungsorgane
Italian translation:organi in amministrazione autonoma (autoamministrazione)
Entered by: valentina bigiarini

20:12 Aug 5, 2010
German to Italian translations [PRO]
Insurance
German term or phrase: Selbstverwaltungsorgane
è un organo citato all'interno dello statuto di un ente di assicurazioni

*Selbstverwaltungsorgane* der XXX Versicherung sind die Vertreterversammlung und der Vorstand.
valentina bigiarini
Italy
organi in amministrazione autonoma (autoamministrazione)
Explanation:
Il modello dell'economia sociale di mercato nella Repubblica Federale di Germania è caratterizzato da uno stretto intreccio di obiettivi economici e sociali che dipendono in modo complesso l'uno dall'altro. Questo costituisce il principio del successo economico e della stabilità sociale nel Paese.
In questo contesto deve essere sottolineato in modo particolare il fatto che è stato possibile integrare il sistema delle assicurazioni sociali obbligatorie istituito da Bismark, più di 60 anni dopo e senza alcuna modifica, nel modello dell'economia sociale di mercato. Il ***principio dell'amministrazione autonoma (autoamministrazione)*** seguito coerentemente per lunghi anni ha contribuito in modo sostanziale alla stabilità del sistema e contribuisce in modo determinante soprattutto alla sua accettazione.
http://www.diritto.it/materiali/europa/dipietro_cap3.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2010-08-06 05:41:24 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: --> --> organismo autoamministrato <-- <--

Direttiva 2006/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ...
possono includere ***organismi autoamministrati*** disciplinati per ...... Il consiglio di amministrazione e l'alta direzione di un ente ...
www.apindustria.vi.it/docman/direttiva-48-2006-ce/view.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2010-08-06 05:41:41 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: --> --> organismo autoamministrato <-- <--
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4organi autonomiPaola Manfreda
3 +1organi in amministrazione autonoma (autoamministrazione)
Cristina intern


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
organi in amministrazione autonoma (autoamministrazione)


Explanation:
Il modello dell'economia sociale di mercato nella Repubblica Federale di Germania è caratterizzato da uno stretto intreccio di obiettivi economici e sociali che dipendono in modo complesso l'uno dall'altro. Questo costituisce il principio del successo economico e della stabilità sociale nel Paese.
In questo contesto deve essere sottolineato in modo particolare il fatto che è stato possibile integrare il sistema delle assicurazioni sociali obbligatorie istituito da Bismark, più di 60 anni dopo e senza alcuna modifica, nel modello dell'economia sociale di mercato. Il ***principio dell'amministrazione autonoma (autoamministrazione)*** seguito coerentemente per lunghi anni ha contribuito in modo sostanziale alla stabilità del sistema e contribuisce in modo determinante soprattutto alla sua accettazione.
http://www.diritto.it/materiali/europa/dipietro_cap3.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2010-08-06 05:41:24 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: --> --> organismo autoamministrato <-- <--

Direttiva 2006/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ...
possono includere ***organismi autoamministrati*** disciplinati per ...... Il consiglio di amministrazione e l'alta direzione di un ente ...
www.apindustria.vi.it/docman/direttiva-48-2006-ce/view.html

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2010-08-06 05:41:41 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: --> --> organismo autoamministrato <-- <--

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 132
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dtl
11 hrs
  -> Grazie dtl

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
organi autonomi


Explanation:
io direi così, anche il Conte/Boss traduce Selbstverwaltungsbehörde, -einrichtung, -körperschaft con ente oppure organismo autonomo

per Selbstverwaltungsorgan dà organo di autogoverno, ma questo concetto lo si riferisce per lo più alla magistratura e alle scuole

però potresti dire: organi autonomi o che si autogovernano

buon lavoro

Paola Manfreda
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 32