KudoZ home » German to Italian » Journalism

metrosexuelle/ Metrosexualität

Italian translation: metrosessuale/metrosessualità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:metrosexuelle/ Metrosexualität
Italian translation:metrosessuale/metrosessualità

11:25 Jul 19, 2005
German to Italian translations [PRO]
Journalism
German term or phrase: metrosexuelle/ Metrosexualität
si parla del più noto creatore di moda della Corea:

XXX hat neue Akzente gesetzt, als er den metrosexuellen Mann entdeckte......XXXX (sempre lui) ist der Modedesigner, der die Metrosexualität, die Korea gerade erobert hat, wohl am besten verkörpert.

help! chissà quante altre cose importanti mi sono persa...
Any ideas?
smarinella
Italy
Metrosessuale
Explanation:
Francamente, non so in quale lingua sia nato questo neoligismo riferito alla sessualità maschile metropolitana, intesa come impulso a consumare cosmetici e compagnia bella. Due cose però mi sono chiare:
1. Il termine si è esteso rapidamente alle principali lingue europee
2. Molto probabilmente è un'invenzione dell¡industria dei cosmetici e accessori per uomo

Cerca "metrosessuale" su Google e vedrai quanti risultati...
Selected response from:

Arturo Mannino
Spain
Grading comment
grazie a tutti, peccato che i punti non si possano dividere...anch'io devo fare un corso di aggiornamento!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7metrosessuale
Aniello Scognamiglio
5 +4Metrosessuale
Arturo Mannino
4 +1metrosexual
Anna Lisa Senia


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
metrosexuelle/ Metrosexualität
Metrosessuale


Explanation:
Francamente, non so in quale lingua sia nato questo neoligismo riferito alla sessualità maschile metropolitana, intesa come impulso a consumare cosmetici e compagnia bella. Due cose però mi sono chiare:
1. Il termine si è esteso rapidamente alle principali lingue europee
2. Molto probabilmente è un'invenzione dell¡industria dei cosmetici e accessori per uomo

Cerca "metrosessuale" su Google e vedrai quanti risultati...

Arturo Mannino
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie a tutti, peccato che i punti non si possano dividere...anch'io devo fare un corso di aggiornamento!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LuciaC: Devo proprio fare un corso di aggiornamento...
34 mins

agree  Michele Balduzzi
56 mins

agree  verbis: :)
1 hr

agree  italia
4 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
metrosexuelle/ Metrosexualität
metrosessuale


Explanation:
http://de.wikipedia.org/wiki/Metrosexualität

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2005-07-19 11:32:45 GMT)
--------------------------------------------------

Il metrosessuale potrebbe essere l\'uomo che ogni donna ha sempre sognato: ... I veri detrattori del metrosessuale, poi, sostengono che questi uomini siano ...
news2000.libero.it/editoriali/edc71.html

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-07-19 11:37:07 GMT)
--------------------------------------------------

Per ogni eventualià:

Der Begriff Metrosexualität wurde 1994 erstmals vom britischen Journalisten Mark Simpson publiziert. Aus \"metropolitan\" und \"heterosexual\" zusammengesetzt bezeichnet die Metrosexualität weniger eine sexuelle Ausrichtung, als einen extravaganten Lebensstil heterosexueller Männer, die keinen Wert auf Kategorisierung in ein maskulines Rollenbild legen.

Der Definition nach lassen metrosexuelle Männer auch die feminine Seite ihrer Persönlichkeit zu und zeigen nach außen hin Verhaltensweisen, die bis dato eher dem Lebensstil von Frauen oder homosexuellen Männern zugeordnet wurden. Metrosexualität ist ein moderner Lebensstil, der von der modischen Ausrichtung nicht mehr zwischen Frau und Mann differenziert.

So legen sie viel Wert auf Frisur und Styling. Sie gehen zur Pediküre und Maniküre und geben viel Geld für Mode und Kosmetik aus. Metrosexuelle Männer tragen unter Umständen auch Röcke oder andere Kleidungsstücke, die für Männer bisher als unangebracht galten. Sie sind eine wichtige Zielgruppe für die Mode- und Kosmetikindustrie. Ihre Funktion als lukrative Marktlücke und die erheblichen Werbeanstrengungen in diesem Bereich werfen die Frage auf, inwiefern Metrosexualität ein durch Werbung künstlich hochgespielter Hype ist.

Als Metrosexuelle gelten David Beckham, Brad Pitt, Robbie Williams und Ian Thorpe.

Aniello Scognamiglio
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  chiara marmugi: si sente spesso anche in inglese
2 mins

agree  LuciaC: "che ogni donna ha sempre sognato"? Con la gonna?? De gustibus...
36 mins
  -> dunque, gli scozzesi sono sempre stati metrosessuali;-)

agree  Michele Balduzzi
57 mins

agree  verbis: però Brad Bitt é proprio caruccio :)
1 hr
  -> preferisco Angela Merkel;-)

agree  Vittorio Veneziani: secondo me la gonna ed ev. vestiti da donna non c'entrano davvero...
2 hrs

agree  Birgit Elisabeth Horn: anche gli uomini si evolvono... ;)))
3 hrs
  -> Pensavo sempre che fosse sesso nella metropolitana. Vedi, anch'io mi evolvo;-)

agree  italia
4 hrs

1 day9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
metrosexuelle/ Metrosexualität
metrosexual


Explanation:
io l'ho trovato più di una volta lasciato così in inglese. E' un termine nato dalla fusione di metropolitan + sexual , e come molti di questi neologismi ( dalla non lunga vita, puoi scommetterci) credo sia preferibile lasciarli nella lingua d'origine, perchè veramente orrendi!!!!!

Anna Lisa Senia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gisella Germani Mazzi: assolutamente "metrosexual" - vedi vari studi sui metrosexual, dei tipi odiosetti!!!
4 days