KudoZ home » German to Italian » Journalism

Kassengestell-Charme

Italian translation: affascinanti occhialoni da pilota dal gusto retrò


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Kassengestell-Charme
Italian translation:affascinanti occhialoni da pilota dal gusto retrò
Entered by: valentina bigiarini

22:10 Nov 19, 2008
German to Italian translations [PRO]
Journalism / Mode-Journalismus
German term or phrase: Kassengestell-Charme
Über einen britischen Designer:
Jeans, T-Shirt, Pilotenbrille mit Kassengestell-Charme — der 39-jährige Brite wirkt authentisch.

"occhialoni da pilota" reicht wohl nicht aus, um den "Kassengestell-Charme" ausreichend auszudrücken...gibt mir jemand Hilfestellung?

Grazie mille!
Dragana Molnar M.A.
Italy
affascinanti occhialoni da pilota dal gusto retrò
Explanation:
per capire i Kassengestell vedi il mio link qui sotto.
sono quegli occhialoni da nerd che usavano negli anni '70
http://www.de-bug.de/mode/archives/313.html

non sembra esserci un corrispondente preciso in italiano, io li definirei in questo modo

così li chiamano anche negli annunci di ebay
http://cgi.ebay.it/LOTTO-STOCK-50-OCCHIALI-RETRO-VINTAGE-ANN...

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2008-11-20 19:24:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Dragana,occhio a come sistemi la traduzione perchè la parola "nerd" ha indubbiamente un'accezione molto negativa, che può penalizzare il tuo designer (io lavoro spesso a fianco di designer e sono molto permalosi !)
buon lavoro.
valentina
Selected response from:

valentina bigiarini
Italy
Grading comment
Definendo questo tipo di occhiali "da nerd" mi hai dato l'idea giusta...grazie mille!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2affascinanti occhialoni da pilota dal gusto retrò
valentina bigiarini
4 +1occhialoni da pilota dal dubbio fascino
schmurr
4occhiali da pilota dal fascino vintageBarbara Concina


  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
occhiali da pilota dal fascino vintage


Explanation:
potrebbe essere un'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 8 ore (2008-11-20 07:07:32 GMT)
--------------------------------------------------

il termine richiama il modello di occhiali che venivano forniti dalla krankenkasse negli anni'60-'70.

Barbara Concina
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te, Barbara!


11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
occhialoni da pilota dal dubbio fascino


Explanation:
anche se il link di Valentina prova che "Kassengestell" ha acquisito un nuovo significato chic, il contesto "Jeans, T-Shirt..." secondo me suggerisce che qui "Kassen" ha ancora il significato tradizionale "della mutua" = di poco valore e bruttino.

schmurr
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
Notes to answerer
Asker: Auch dir vielen Dank!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  valentina bigiarini: ciao schmurr, al di là del punteggio già assegnato, ti pare che parlando delle creazioni di un designer che viene definito "der 39-jährige Brite wirkt authentisch" si possa parlare con accezioni negative ? secondo me hai frainteso l'accezione...no ?
9 hrs
  -> a me il testo pare ironico, che è difficile rendere e far comprendere in italiano, per cui ho messo il negativo per rendere diversamente l'ironia

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
affascinanti occhialoni da pilota dal gusto retrò


Explanation:
per capire i Kassengestell vedi il mio link qui sotto.
sono quegli occhialoni da nerd che usavano negli anni '70
http://www.de-bug.de/mode/archives/313.html

non sembra esserci un corrispondente preciso in italiano, io li definirei in questo modo

così li chiamano anche negli annunci di ebay
http://cgi.ebay.it/LOTTO-STOCK-50-OCCHIALI-RETRO-VINTAGE-ANN...

--------------------------------------------------
Note added at 21 ore (2008-11-20 19:24:56 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Dragana,occhio a come sistemi la traduzione perchè la parola "nerd" ha indubbiamente un'accezione molto negativa, che può penalizzare il tuo designer (io lavoro spesso a fianco di designer e sono molto permalosi !)
buon lavoro.
valentina

valentina bigiarini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Definendo questo tipo di occhiali "da nerd" mi hai dato l'idea giusta...grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Dal Carlo
8 hrs

agree  renzennelke
8 hrs