KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

für Zustellungen maßgebend

Italian translation: domicilio elettivo/eletto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:für Zustellungen maßgebend
Italian translation:domicilio elettivo/eletto
Entered by: Barbara Bacca

19:35 Aug 27, 2010
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / contratto di collaborazione a progetto
German term or phrase: für Zustellungen maßgebend
"XXX, mit dem Sitz in: xxx
und der für die Zustellung maßgeblichen Geschäftsanschrift:
xxxx als Lizenzgeber"

non riesco a trovare un'espressione standard.
Grazie mille per il vostro aiuto!
Barbara Bacca
Italy
domicilio elettivo/eletto
Explanation:
Esprime esattamente il concetto.

--------------------------------------------------
Note added at 11 Stunden (2010-08-28 07:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

Potresti aggiungere "per la carica".

--------------------------------------------------
Note added at 12 Stunden (2010-08-28 08:34:24 GMT)
--------------------------------------------------

Per “elezione di domicilio” si intende l’atto giuridico unilaterale con il quale una persona sceglie che il proprio domicilio per un determinato atto od **affare** e per tutti quelli conseguenti coincida con un luogo diverso dal domicilio generale (sede principale dei propri affari ed
interessi).
La notifica ai sensi dell'articolo 141 c.p.c. è obbligatoria quando l'elezione di domicilio è stata inserita in contratto, se così è stato espressamente dichiarato.
Il domicilio eletto o speciale non può mai sostituire integralmente il domicilio generale

--------------------------------------------------
Note added at 19 Stunden (2010-08-28 15:22:40 GMT)
--------------------------------------------------

Francamente non credo che in un contratto si possa obbligare la controparte a ricorrere a un servizio di domiciliazione postale o altro, quando magari non ne ha e non ne sente alcuna necessità. Qui si tratta semplicemente di indicare un indirizzo al quale è reperibile per ogni communicazione inerente al rapporto.
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
Grazie mille a tutte!! Quella proposta da Christel è la più calzante, in quanto si tratta proprio dell'indirizzo scelto per le comunicazioni e le notifiche legali relative alle disposizioni contrattuali etc. Grazie ancora a tutte quante!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4domiciliazione postale o recapito commerciale
mariaki2
4domicilio elettivo/eletto
Christel Zipfel


Discussion entries: 3





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
für Zustellungen maßgebende Anschrift
domicilio elettivo/eletto


Explanation:
Esprime esattamente il concetto.

--------------------------------------------------
Note added at 11 Stunden (2010-08-28 07:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

Potresti aggiungere "per la carica".

--------------------------------------------------
Note added at 12 Stunden (2010-08-28 08:34:24 GMT)
--------------------------------------------------

Per “elezione di domicilio” si intende l’atto giuridico unilaterale con il quale una persona sceglie che il proprio domicilio per un determinato atto od **affare** e per tutti quelli conseguenti coincida con un luogo diverso dal domicilio generale (sede principale dei propri affari ed
interessi).
La notifica ai sensi dell'articolo 141 c.p.c. è obbligatoria quando l'elezione di domicilio è stata inserita in contratto, se così è stato espressamente dichiarato.
Il domicilio eletto o speciale non può mai sostituire integralmente il domicilio generale

--------------------------------------------------
Note added at 19 Stunden (2010-08-28 15:22:40 GMT)
--------------------------------------------------

Francamente non credo che in un contratto si possa obbligare la controparte a ricorrere a un servizio di domiciliazione postale o altro, quando magari non ne ha e non ne sente alcuna necessità. Qui si tratta semplicemente di indicare un indirizzo al quale è reperibile per ogni communicazione inerente al rapporto.

Christel Zipfel
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 195
Grading comment
Grazie mille a tutte!! Quella proposta da Christel è la più calzante, in quanto si tratta proprio dell'indirizzo scelto per le comunicazioni e le notifiche legali relative alle disposizioni contrattuali etc. Grazie ancora a tutte quante!
Notes to answerer
Asker: Sì, questi dati sono inseriti nella presentazione dei contraenti, non si parla di obblighi.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Donatella Cifola
41 mins

disagree  mariaki2: Non si elegge un domicilio per spedizioni postali, ma solo per comunicazioni o procedimenti legali, allora te lo devo proprio dire, prima avevo glissato...
3 hrs
  -> Vedi la mia nota. Mi dispiace, ma non è affatto vero che un domicilio eletto serve solo per comunicazioni legali, e poi qui comunque non si tratta di "spedizioni postali" ma presumo di comunicazioni inerenti al rapporto contrattuale.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
domiciliazione postale o recapito commerciale


Explanation:
ll servizio di domiciliazione postale o recapito commerciale si rivolge al professionista, titolare di una neo impresa o di uno studio professionale, o all'azienda con esigenze di recapito postale o commerciale in città diverse da quella ove ha la sede principale. Attivando il servizio di domiciliazione postale è possibile ricevere posta e plichi presso il centro uffici che eroga il servizio e delegato al ritiro, alla gestione e all'eventuale reinoltro

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2010-08-29 21:34:19 GMT)
--------------------------------------------------

Nel mio post nella discussione cito il link http://domiciliazione.splinder.com/post/21417347/il-contratt... che ho visto tagliato.
Peraltro, a proposito di elezione di domicilio, un link spero chiarificatore: http://www.comune.adria.ro.it/guida/messi/tre4.php, che sintetizza l'art. 141 cpc, riguardante l'elezione di domicilio.
Avendo in mano l'atto completo, si potrebbe capire definitivamente quale traducente vada meglio, io mi sono attenuta a degli indizi che mi hanno fatto propendere per una proposta diversa. Buon lavoro!


    Reference: http://www.domiciliazione.com/domiciliazione_postale.php
mariaki2
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Christel Zipfel: qui siamo in ambito legale, non commerciale
24 mins
  -> Un domicilio eletto NON HA NIENTE A Che fare con la posta, ma serve esclusivamente per notifiche e atti legali. Qui si parla di un recapito, forse ti è sfuggito. Il contesto legale forse è proprio la costituzione di una società, con tanto di recapito...

agree  Paola Manfreda: sinceramente, anch'io direi recapito commerciale
11 hrs
  -> Grazie, Paoletta!