KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

Verminderung eine Kuerzung der Ferien

Italian translation: sussiste al termine dei due mesi la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi


21:19 Dec 16, 2010
German to Italian translations [PRO]
Law: Contract(s)
German term or phrase: Verminderung eine Kuerzung der Ferien
...., so tritt ab vollendem zweiten Monat der Verminderung eine Kuerzung der Ferien von 1/12 bzw. von mehreren Zwoelfteln ein.
Io ho inteso che non sussiste al termine dei due mesi la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi. E' giusto?
xxxd.quarenghi
Italy
Italian translation:sussiste al termine dei due mesi la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi
Explanation:
A me sembra che nella frase non sia presente la negazione:
ab vollendem zweiten Monat der Verminderung tritt eine Kuerzung der Ferien von 1/12 bzw. von mehreren Zwoelfteln ein.
Selected response from:

Anna Gerratana
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(a partire dal secondo mese terminato della) diminuizione una riduzione delle ferieChristof Hoss
4(dal secondo mese di) inabilità lavorativa (subentra) una riduzione delle ferie
Cristina intern
4 -1sussiste al termine dei due mesi la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi
Anna Gerratana


Discussion entries: 4





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
sussiste al termine dei due mesi la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi


Explanation:
A me sembra che nella frase non sia presente la negazione:
ab vollendem zweiten Monat der Verminderung tritt eine Kuerzung der Ferien von 1/12 bzw. von mehreren Zwoelfteln ein.

Anna Gerratana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Cristina intern: Scusa, "sussiste al termine dei due mesi" - di cosa ??? - "la riduzione delle ferie di 1/12 o di più dodicesimi"
43 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(dal secondo mese di) inabilità lavorativa (subentra) una riduzione delle ferie


Explanation:
Link svizzero:

Il collaboratore in caso di ***inabilità al lavoro cagionata da malattia o infortunio*** ha diritto in .... 2,92 giornate di ferie al mese, corrispondenti a un pagamento ... La ***riduzione di un dodicesimo*** significa che le giornate di vacanza ...
http://www.gastrosuisse.ch/it/2/informazioni-giuridiche/le-d...

--------------------------------------------------
Note added at 48 Min. (2010-12-16 22:07:43 GMT)
--------------------------------------------------

Dallo stesso link svizzero:
"Se un collaboratore a causa di malattia, infortunio o di ottemperanza a un obbligo previsto per legge (p.es. art. 276 segg. CCS) sia impossibilitato a prestare servizio per più di due mesi interi (60 giorni di calendario) nel corso di un anno di servizio (risp. durante una gravidanza per più di tre mesi interi nel corso di un anno di servizio), è possibile provvedere alla riduzione della quota mensile di vacanza (un dodicesimo di 35 giorni di vacanza)."

29. Quando è possibile per il datore di lavoro ridurre il numero di giornate di vacanza spettanti di diritto (art. 329b CO)?
Se un collaboratore a causa di malattia, infortunio o di ottemperanza a un obbligo previsto per legge (p.es. art. 276 segg. CCS) sia impossibilitato a prestare servizio per più di due mesi interi (60 giorni di calendario) nel corso di un anno di servizio (risp. durante una gravidanza per più di tre mesi interi nel corso di un anno di servizio), è possibile provvedere alla riduzione della quota mensile di vacanza (un dodicesimo di 35 giorni di vacanza).
Tale riduzione pari a un dodicesimo può essere applicata solo per mesi di assenza interi. Nel primo mese di assenza (risp. i primi due mesi di gravidanza) non è ammessa la riduzione delle vacanze.
La riduzione di un dodicesimo significa che le giornate di vacanza spettanti di diritto possono essere portate in detrazione per un intero mese. Un dodicesimo corrisponde a 2,92 giorni partendo da un numero di giornate di vacanza spettanti di diritto pari a 35 giorni all’anno.
Esempio: il collaboratore nello stesso anno di servizio (p.es. 1° aprile – 31 marzo) è inizialmente malato per 10 giorni al 50% e successivamente 20 giorni al 100%, poi è assente per 30 giorni a causa di un infortunio, quindi deve prestare servizio militare per 21 giorni.
http://www.gastrosuisse.ch/it/2/informazioni-giuridiche/le-d...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 433
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Maria Marangio: non disabilità VERMINDERUNG e non VERHINDERUNG cioè non INABILITÀ bensì diminuzione delle ore lavorative
1 hr
  -> ""Se un collaboratore a causa di malattia, infortunio o di ottemperanza a un obbligo previsto per legge (p.es. art. 276 segg. CCS) sia impossibilitato a prestare servizio per più di due mesi interi (60 giorni di calendario) nel corso di un anno di serviz"

agree  Katia De Gennar: credo che Verminderung sia un refuso di Verhinderung; non mi convince tanto "subentra"; direi "si ha" oppure "scatta"
16 hrs
  -> Grazie Katia

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(a partire dal secondo mese terminato della) diminuizione una riduzione delle ferie


Explanation:
"[...] ab vollendem zweiten Monat der Verminderung [...]" = "[...] a partire dal secondo mese terminato della diminuizione [...]"; "[...] eine Kuerzung der Ferien von 1/12 bzw. von mehreren Zwoelfteln [...]" = "una riduzione delle ferie di un o più dodicesimi".

Christof Hoss
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 28