KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

Notariatsverwalter

Italian translation: notaio supplente

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Notariatsverwalter
Italian translation:notaio supplente

07:39 Dec 9, 2016
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2016-12-12 12:54:07 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / atto notarile
German term or phrase: Notariatsverwalter
non ho altro contesto
monica.m
Italy
notaio supplente
Explanation:
Il notaio supplente.
Infine, bisogna prestare attenzione a non confondere la funzione di notaio sostituto con quella di notaio supplente. Il termine utilizzato per indicare ****il notaio supplente è Notariatsverwalter
(il vecchio termine utilizzato prima la riforma del testo di legge era: Notariatsverweser). Secondo la legge tedesca, la supplenza ricopre i casi in cui la sede notarile
risulta vacante per la cessazione delle funzioni da parte del no
taio, per esempio, in caso in cui il notaio abbia raggiunto
il limite d’età per poter esercitare la professione notarile.
Più in particolare, quando un notaio monoprofessionale termina l’esercizio delle proprie funzioni, quando un notaio si
trasferisce ad altra sede o quando un notaio non esercita .....

http://www.notaioricciardi.it/PDF/Rassegna Notizie Notarili ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2016-12-09 09:39:22 GMT)
--------------------------------------------------

v. anche
http://www.proz.com/kudoz/french_to_german/law_general/90536...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
grazie Martini
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3notaio supplente
martini
5 -1amministratore degli archivi notarili
Cristina intern
3notaio sostituito
Margherita Ferrero
3incaricato dell'ufficio notarile/responsabile dell'ufficio notarile
Giovanna Gatti


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
amministratore degli archivi notarili


Explanation:
Notariat = notariato -> Archivi notarili . . . . . . . . . . . . . . Amministrazione degli Archivi notarili

La cessazione dell’attività del notaio ed i conseguenti adempimenti
a) Cessazione di un notaio per morte, per destituzione con sentenza (artt. ...) o per rimozione (art... L.Not.), dispensa per infermità (art.31 L.Not.). In tali situazioni l’Archivio Notarile, venuto a conoscenza della cessazione del notaio è tenuto ad apporre i sigilli allo studio del notaio entro il giorno successivo all’informazione, nominando un custode. In proposito si osserva anche che l’art.4 delle Istruzioni ministeriali del 12 dicembre 1959 impone al Presidente del Consiglio Notarile di darne notizia immediata al Conservatore dell’Archivio Notarile (l’obbligo è esteso, in caso di morte, anche all’Ufficiale dello Stato Civile).
Della citata operazione viene redatto un apposito verbale e viene informato il Presidente del Consiglio Notarile; nel contempo, viene fissata la data per la rimozione dei sigilli e per la redazione dell’inventario ed il relativo deposito presso l’Archivio Notarile distrettuale competente per territorio.
[...] Per quanto concerne le spese, poi, nelle citate ipotesi viene meno la regola che è il depositante a dover sopportare le spese; queste, pertanto, saranno tutte a carico dell’***Amministrazione degli Archivi notarili***, che dovrà stanziare tempestivamente il relativo ammontare dietro richiesta (altrettanto tempestiva) da parte dell’Archivio distrettuale.
http://www.altalex.com/documents/news/2007/01/10/la-cessazio...

Notariatsverwalter
ist der Verwalter eines Notariats, der von der Landesjustizverwaltung bestellt wird, wenn das Amt eines Notars (z. B. durch Tod, Amtsenthebung) erloschen, sein Amtssitz verlegt ist, der Notar sein Amt nicht persönlich ausübt oder vorläufig seines Amtes enthoben ist
http://www.rechtslexikon.net/d/notariatsverwalter/notariatsv...

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2016-12-09 07:59:02 GMT)
--------------------------------------------------

Notarstelle = studio notarile

Notariatsverwalter = amministratore degli archivi notarili

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 453
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  martini: non si tratta di questo
2 days 3 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
incaricato dell'ufficio notarile/responsabile dell'ufficio notarile


Explanation:
Notariatsverwalter
ist der Verwalter eines Notariats, der von der Landesjustizverwaltung bestellt wird, wenn das Amt eines Notars (z. B. durch Tod, Amtsenthebung) erloschen, sein Amtssitz verlegt ist, der Notar sein Amt nicht persönlich ausübt oder vorläufig seines Amtes enthoben ist (§§ 56, 57 BNotO). Der N. (i. d. R. ein Notarassessor) nimmt das Amt des Notars vorübergehend wahr. Anders der Notarvertreter.
In pratica è il sostituto del notaio, ma viene nominato dall'"amministrazione regionale della giustizia" e non dal notaio stesso e gestisce/amministra l'ufficio notarile con funzione di notaio.



    Reference: http://www.rechtslexikon.net/d/notariatsverwalter/notariatsv...
Giovanna Gatti
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: sorry, I do not agree with "incaricato/responsabile"- 1. Verwalter = amministratore - 2. gerichtlich bestellter Verwalter = amministratore giudiziario
17 mins
  -> Non devi essere d'accordo ...

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
notaio supplente


Explanation:
Il notaio supplente.
Infine, bisogna prestare attenzione a non confondere la funzione di notaio sostituto con quella di notaio supplente. Il termine utilizzato per indicare ****il notaio supplente è Notariatsverwalter
(il vecchio termine utilizzato prima la riforma del testo di legge era: Notariatsverweser). Secondo la legge tedesca, la supplenza ricopre i casi in cui la sede notarile
risulta vacante per la cessazione delle funzioni da parte del no
taio, per esempio, in caso in cui il notaio abbia raggiunto
il limite d’età per poter esercitare la professione notarile.
Più in particolare, quando un notaio monoprofessionale termina l’esercizio delle proprie funzioni, quando un notaio si
trasferisce ad altra sede o quando un notaio non esercita .....

http://www.notaioricciardi.it/PDF/Rassegna Notizie Notarili ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2016-12-09 09:39:22 GMT)
--------------------------------------------------

v. anche
http://www.proz.com/kudoz/french_to_german/law_general/90536...

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 140
Grading comment
grazie Martini
Notes to answerer
Asker: grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: non concordo - notaio supplente = vertretender Notar -- Antrag auf Bestellung eines Notarvertreters https://www.berlin.de/.../was.../bestellung_notarvertretung - Notarvertreter http://notarkammer-ffm.de/Elektronischer_Rechtsverkehr/notar...
2 hrs

agree  Christel Zipfel
4 hrs

agree  Giovanna Gatti
11 hrs

agree  Silvia Pellacani
22 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
notaio sostituito


Explanation:
forse

--------------------------------------------------
Note added at 4 Stunden (2016-12-09 12:35:50 GMT)
--------------------------------------------------

in effetti volevo scrivere: notaio sostituto"
Scusate.

Margherita Ferrero
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 112

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: non concordo - notaio sostituto = stellvertretender Notar -- Antrag auf Bestellung eines Notarvertreters https://www.berlin.de/.../was.../bestellung_notarvertretung - Notarvertreter http://notarkammer-ffm.de/Elektronischer_Rechtsverkehr/notar...
2 hrs