KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

Unter Ausschluss der Sachmängel-Haftung

Italian translation: escludendo la garanzia per vizi della cosa oggetto della compravendita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Unter Ausschluss der Sachmängel-Haftung
Italian translation:escludendo la garanzia per vizi della cosa oggetto della compravendita
Entered by: Befanetta81

13:52 Dec 23, 2016
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
German term or phrase: Unter Ausschluss der Sachmängel-Haftung
Unter Ausschluss der Sachmängel-Haftung wird das Kfz verkauft, soweit nicht nachfolgend eine Garantie übernommen wird (Buchst. C).
Befanetta81
Italy
escludendo la garanzia per vizi della cosa oggetto della compravendita
Explanation:
1. escludendo la garanzia per vizi della cosa venduta

2. escludendo la garanzia per i vizi della cosa (oggetto della) compravendita

Sachmängelhaftung [dir.] = garanzia per vizi di merito, responsabilità per vizi di merito

Clausola "Visto e Piaciuto" - **Esclusione garanzia vizi della vendita**
I contraenti, nell'ambito della loro autonomia contrattuale possono derogare alla disciplina legale della ***garanzia per vizi della cosa venduta***, con l’inserimento nel contratto di apposita clausola, ammessa dall'art. 1490, II comma, c.c., e debitamente approvata per iscritto ex art. 1341 comma 2 c.c.( “La clausola contenuta nel contratto di vendita di una macchina, limitante l'obbligo del venditore alla sostituzione dei pezzi rotti per accertato difetto del materiale ed escludente il diritto del compratore di chiedere la risoluzione ed il risarcimento dei danni, integra una **limitazione della garanzia per vizi**, ammessa dall'art. 1490 comma 2 c.c., soggetta a specifica approvazione per iscritto ai sensi dell'art. 1341 c.c.” Cassazione civile, sez. II, 23/03/1993, n. 3418; Cass. 8/10/1976 n. 3345; Cass. 22/11/1982 n. 6011).
Secondo la giurisprudenza **la garanzia per i vizi** è esclusa dalla clausola “vista e piaciuta” qualora si tratti di vizi riconoscibili e non taciuti in mala fede. La suddetta clausola non può mai essere interpretata come rinuncia a far valere qualsiasi azione sulla qualità e sui vizi della cosa venduta (cfr. Cass. n. 3741, 1979: “***La garanzia per i vizi della cosa oggetto della compravendita*** è esclusa dalla clausola "vista e piaciuta" - la quale ha lo scopo di accertare consensualmente che il compratore ha preso visione della cosa venduta -, qualora si tratti di vizi riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede”). Altra parte della giurisprudenza di merito ritiene che detta clausola sarebbe invece da interpretare come l’impegno ad accettare il bene compravenduto senza alcuna riserva e, pertanto, rinunciando in toto alla garanzia per i vizi; se così non fosse, la clausola verrebbe a perdere ogni incidenza nella disciplina contrattuale in quanto, per i vizi facilmente riconoscibili, l'esclusione della garanzia già è disposta dall'art. 1491 c.c. (cfr. Corte appello Firenze, sez. I 26/01/2011 n. 134).
http://www.borsettoassociati.it/argomenti/23-clausola-visto-...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4escludendo la garanzia per vizi della cosa oggetto della compravendita
Cristina intern
4escludendo/esclusa la garanzia/responsabilità per i vizi della cosa
Cora Annoni


  

Answers


44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
escludendo/esclusa la garanzia/responsabilità per i vizi della cosa


Explanation:
vedi il dizionario Strambaci /Mariani

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 186

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
escludendo la garanzia per vizi della cosa oggetto della compravendita


Explanation:
1. escludendo la garanzia per vizi della cosa venduta

2. escludendo la garanzia per i vizi della cosa (oggetto della) compravendita

Sachmängelhaftung [dir.] = garanzia per vizi di merito, responsabilità per vizi di merito

Clausola "Visto e Piaciuto" - **Esclusione garanzia vizi della vendita**
I contraenti, nell'ambito della loro autonomia contrattuale possono derogare alla disciplina legale della ***garanzia per vizi della cosa venduta***, con l’inserimento nel contratto di apposita clausola, ammessa dall'art. 1490, II comma, c.c., e debitamente approvata per iscritto ex art. 1341 comma 2 c.c.( “La clausola contenuta nel contratto di vendita di una macchina, limitante l'obbligo del venditore alla sostituzione dei pezzi rotti per accertato difetto del materiale ed escludente il diritto del compratore di chiedere la risoluzione ed il risarcimento dei danni, integra una **limitazione della garanzia per vizi**, ammessa dall'art. 1490 comma 2 c.c., soggetta a specifica approvazione per iscritto ai sensi dell'art. 1341 c.c.” Cassazione civile, sez. II, 23/03/1993, n. 3418; Cass. 8/10/1976 n. 3345; Cass. 22/11/1982 n. 6011).
Secondo la giurisprudenza **la garanzia per i vizi** è esclusa dalla clausola “vista e piaciuta” qualora si tratti di vizi riconoscibili e non taciuti in mala fede. La suddetta clausola non può mai essere interpretata come rinuncia a far valere qualsiasi azione sulla qualità e sui vizi della cosa venduta (cfr. Cass. n. 3741, 1979: “***La garanzia per i vizi della cosa oggetto della compravendita*** è esclusa dalla clausola "vista e piaciuta" - la quale ha lo scopo di accertare consensualmente che il compratore ha preso visione della cosa venduta -, qualora si tratti di vizi riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede”). Altra parte della giurisprudenza di merito ritiene che detta clausola sarebbe invece da interpretare come l’impegno ad accettare il bene compravenduto senza alcuna riserva e, pertanto, rinunciando in toto alla garanzia per i vizi; se così non fosse, la clausola verrebbe a perdere ogni incidenza nella disciplina contrattuale in quanto, per i vizi facilmente riconoscibili, l'esclusione della garanzia già è disposta dall'art. 1491 c.c. (cfr. Corte appello Firenze, sez. I 26/01/2011 n. 134).
http://www.borsettoassociati.it/argomenti/23-clausola-visto-...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 453
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie