KudoZ home » German to Italian » Law: Contract(s)

uneinbeschränktes Eigentum

Italian translation: proprietario intestatario (assoluto)/è di sua proprietà, senza alcun vincolo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase: uneinbeschränktes Eigentum
Italian translation:proprietario intestatario (assoluto)/è di sua proprietà, senza alcun vincolo
Entered by: Befanetta81

07:39 Dec 24, 2016
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
German term or phrase: uneinbeschränktes Eigentum
Der Verkäufer garantiert, dass das Kraftfahrzeug mit Zubehör und Zusatzausstattung sein uneinbeschränktes Eigentum ist.
Befanetta81
Italy
proprietario intestatario (assoluto)
Explanation:
Der Verkäufer garantiert, dass das Kraftfahrzeug mit Zubehör und Zusatzausstattung sein neinbeschränktes Eigentum ist = il venditore garantisce / dichiara di essere il proprietario intestatario (assoluto) del veicolo ...

einbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà limitata

uneinbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà assoluta

volles Eigentum [dir.] = piena proprietà

Art. 2688 - Vendita da proprietario non intestatario - Angolo Pratiche
http://www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-26...
Il trasferimento di proprietà ai sensi dell’art. 2688 del codice civile permette di acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo.
Questa tipologia di trasferimento di proprietà, ai sensi dell’art. 2688 del Codice Civile, che prevede l’obbligo della continuità delle trascrizioni, viene consentita al soggetto venditore che, pur essendo proprietario del veicolo in seguito ad acquisto esclusivamente verbale o con titolo non trascritto, non risulti intestatario né sui documenti né negli archivi automobilistici.
E’ sufficiente la sola sottoscrizione del venditore, su un atto redatto separatamente, purché questo sia in possesso del certificato di proprietà o del foglio complementare.
In assenza del CdP, ad esempio per smarrimento, non è possibile eseguire tale tipologia di trascrizione, poiché la normativa esclude in questo caso la possibilità di richiederne il duplicato, richiedibile solo dall’intestatario o dall’erede o eredi.
Al momento della stampa del CdP, una volta trascritto, apparirà una formula nel campo ANNOTAZIONI (C) che riporta la discontinuità delle trascrizioni ai sensi dell’art. 2688. Tale dicitura rimarrà presente anche per le future trascrizioni. Quindi anche se acquistate un veicolo dall’intestatario, è possibile che sia presente la sopra citata annotazione, perché nel passato c’è stata una discontinuità delle trascrizioni.
I costi di tale passaggio sono gli stessi applicati per il trasferimento di proprietà in presenza di nota di trascrizione con la sola variante dell’imposta di trascrizione (IPT) che, sarà pari al doppio della somma dovuta.
Si ricorda inoltre che tale atto è impugnabile da chiunque vanti un titolo sul veicolo, per i tempi previsti dalla legge.

Art. 2688 - Vendita da proprietario non intestatario - Angolo Pratiche
www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-2688-pro... Trasferimento di proprietà art.2688, Proprietario non intestatario ... viene consentita al soggetto venditore che, pur essendo proprietario del veicolo in seguito ad acquisto esclusivamente verbale o con titolo non trascritto, non ...

Assicurazione Auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario
http://www.preventivo-assicurazione.com/fine-contratto/assic...
.. Cosa succede all'assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? ... del proprietario dell'auto e/o dell'intestatario della polizza di assicurazione. ..... degli altri due a quella eredità è possibile trasferire la proprietà dell'auto e .... di merito della madre e quindi ereditare il relativo certificato di rischio, ...

Come intestare l' auto agli eredi in caso di decesso del proprietario.
http://www.autoinformazioni.org/la-proprieta/59-come-intesta...
... 1: In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e ... di un veicolo, l' erede che non vuole risultare intestatario del veicolo deve ... in bollo dell'atto pubblico di rinuncia depositato in tribunale relativo agli ...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5proprietà illimitata
monica.m
4proprietario intestatario (assoluto)
Cristina intern


Discussion entries: 3





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proprietario intestatario (assoluto)


Explanation:
Der Verkäufer garantiert, dass das Kraftfahrzeug mit Zubehör und Zusatzausstattung sein neinbeschränktes Eigentum ist = il venditore garantisce / dichiara di essere il proprietario intestatario (assoluto) del veicolo ...

einbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà limitata

uneinbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà assoluta

volles Eigentum [dir.] = piena proprietà

Art. 2688 - Vendita da proprietario non intestatario - Angolo Pratiche
http://www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-26...
Il trasferimento di proprietà ai sensi dell’art. 2688 del codice civile permette di acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo.
Questa tipologia di trasferimento di proprietà, ai sensi dell’art. 2688 del Codice Civile, che prevede l’obbligo della continuità delle trascrizioni, viene consentita al soggetto venditore che, pur essendo proprietario del veicolo in seguito ad acquisto esclusivamente verbale o con titolo non trascritto, non risulti intestatario né sui documenti né negli archivi automobilistici.
E’ sufficiente la sola sottoscrizione del venditore, su un atto redatto separatamente, purché questo sia in possesso del certificato di proprietà o del foglio complementare.
In assenza del CdP, ad esempio per smarrimento, non è possibile eseguire tale tipologia di trascrizione, poiché la normativa esclude in questo caso la possibilità di richiederne il duplicato, richiedibile solo dall’intestatario o dall’erede o eredi.
Al momento della stampa del CdP, una volta trascritto, apparirà una formula nel campo ANNOTAZIONI (C) che riporta la discontinuità delle trascrizioni ai sensi dell’art. 2688. Tale dicitura rimarrà presente anche per le future trascrizioni. Quindi anche se acquistate un veicolo dall’intestatario, è possibile che sia presente la sopra citata annotazione, perché nel passato c’è stata una discontinuità delle trascrizioni.
I costi di tale passaggio sono gli stessi applicati per il trasferimento di proprietà in presenza di nota di trascrizione con la sola variante dell’imposta di trascrizione (IPT) che, sarà pari al doppio della somma dovuta.
Si ricorda inoltre che tale atto è impugnabile da chiunque vanti un titolo sul veicolo, per i tempi previsti dalla legge.

Art. 2688 - Vendita da proprietario non intestatario - Angolo Pratiche
www.angolopratiche.com/trasferimento-proprieta-art-2688-pro... Trasferimento di proprietà art.2688, Proprietario non intestatario ... viene consentita al soggetto venditore che, pur essendo proprietario del veicolo in seguito ad acquisto esclusivamente verbale o con titolo non trascritto, non ...

Assicurazione Auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario
http://www.preventivo-assicurazione.com/fine-contratto/assic...
.. Cosa succede all'assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? ... del proprietario dell'auto e/o dell'intestatario della polizza di assicurazione. ..... degli altri due a quella eredità è possibile trasferire la proprietà dell'auto e .... di merito della madre e quindi ereditare il relativo certificato di rischio, ...

Come intestare l' auto agli eredi in caso di decesso del proprietario.
http://www.autoinformazioni.org/la-proprieta/59-come-intesta...
... 1: In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e ... di un veicolo, l' erede che non vuole risultare intestatario del veicolo deve ... in bollo dell'atto pubblico di rinuncia depositato in tribunale relativo agli ...


Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 453
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
proprietà illimitata


Explanation:
https://www.bing.com/search?q="proprietà illimitata"&qs=n&fo...

monica.m
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 152

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Buon Natale - non concordo - 1. nessun riscontro per "proprietà illimitata del veicolo" - 2. Terminologia giuridica (vedi Spiegazione Risposta): einbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà limitata - uneinbeschränktes Eigentum [dir.] = proprietà assolut
7 mins
  -> Buon Natale Cristina!




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): martini