Bauabweichungsantrag

Italian translation: richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione

German term or phrase:Bauabweichungsantrag
Italian translation:richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione
Entered by: Befanetta81

21:16 Mar 16, 2018
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
German term or phrase: Bauabweichungsantrag
Alle als fehlerhaft anerkannten Teile werden nicht akzeptiert, jedoch ggf. mit einem unterschriebenen ***Bauabweichungsantrag*** abgenommen. Die Kosten für Sortierung, Nacharbeit bzw. Mehraufwand hat der Lieferant zu übernehmen.
Wird eine Lieferung unter Vorbehalt bzw. mittels Abweichungsgenehmigung angenommen, so ermittelt xxx (nome del partner contrattuale) die fehlerhafte Menge, um Maßnahmen festlegen zu können.
Befanetta81
Italy
richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione
Explanation:
A pagina 51 del link che segue trovi proprio il modulo per la richiesta di deroga per pezzi difettosi/non conformi.
https://www.zf.com/corporate/media/zf_media_import/document/...
f

"Documenti, registrazioni e campioni primari potranno
essere presentati solo se tutte le specifiche sono state soddisfatte. Nel caso di non conformità, il fornitore dovrà prima ottenere il benestare scritto di ZF utilizzando il modulo F05 „Richiesta di deroga“ ed allegarlo alla documentazione presentata. I campioni primari non conformi privi di deroga non saranno utilizzati da ZF."

Qui la chiamano "Richiesta di deroga o concessione" e si riferisce sempre a pezzi non conformi:
http://www.spalautomotive.com/public/documents/00a577a2-d754...

C'è poi chi distingue tra richiesta di deroga e di concessione. Vedi qui sotto:
"Qui è spiegata la differenza: http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....
"Nel caso il Fornitore ritenga che una difformità sia potenzialmente accettabile senza necessità di riparazione, o voglia richiedere una variazione rispetto a quanto richiesto sul disegno, specifica o contratto, può richiedere Deroga o Concessione, attraverso proprio modulo. L’accettazione o meno
della Deroga o Concessione, è sempre subordinata alla valutazione di Calzoni.
Per Deroga (prima della produzione) si intende l’autorizzazione scritta a scostarsi, dai requisiti di un prodotto specificati originariamente, per una quantità limitata di prodotti o per un periodo di tempo limitato.
Per Concessione (dopo la produzione) si intende l’autorizzazione scritta ad utilizzare o consegnare un prodotto che risulta non conforme ai requisiti specificati.
La richiesta di Deroga o Concessione dovrà essere inviata al Buyer di riferimento o all’ispettore Q&E, se assegnato, perché possa essere valutata ed approvata da Calzoni."
http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....

Qui invece li usano come sinonimi: http://www.aviauto.it/schede_pubbliche/specifiche_fonitori_a...
"4.6 Richiesta di Concessione
Nel caso in cui il Fornitore rilevi una non conformità a fronte di un requisito previsto da un documento contrattuale (disegno, specifica, ecc..), deve segnalarla alla Michelini Automotive per la valutazione.
Il Fornitore si impegna a utilizzare il presente materiale esclusivamente all’interno della propria realtà aziendale e ad evitarne, in assenza di preventiva
autorizzazione da parte di Michelini Automotive, la riproduzione, anche parziale, nonché la cessione a terzi.
La richiesta di deroga derivante dalla non conformità deve essere inviata al Resp. Prodotto Michelini Automotive.
Se la richiesta di deroga viene ritenuta accettabile, la Michelini Automotive restituisce comunicazione scritta (e-mail, fax). I riferimenti della concessione (data e riferimento oggetto comunicazione nichelini), assegnato dalla Michelini Automotive, deve essere riportato sulla Dichiarazione di Conformità dei
particolari non conformi."

Trovi numerosi riscontri in rete! Buon weekend!
Selected response from:

Consuelo Castellari
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione
Consuelo Castellari
4domanda (di permesso) per costruire in deroga
Cristina intern


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
domanda (di permesso) per costruire in deroga


Explanation:
Bauabweichung = lavori edili e/o costruzione - in deroga - alla normativa e/o al contratto edile con il committente

Antrag = domanda, domanda di permesso e/o autorizzazione e/o consenso ... spese a carico del costruttore

cfr.:

Permesso di costruire in deroga, quali sono i criteri applicabili?
Il tema del permesso di costruire in deroga è sempre attuale sia perché il richiedente escogita molteplici argomentazioni a giustificare la tipologia edilizia necessaria a fronteggiare le proprie esigenze, sia per la vastità di norme, decreti, circolari interpretative e giurisprudenza di merito.
La norma di riferimento per la formazione e il rilascio del permesso di costruire in deroga è l’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 che prevede quanto segue:
– il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici generali è rilasciato esclusivamente per edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico, previa deliberazione del consiglio comunale, nel rispetto comunque delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 (ora decreto legislativo n. 42 del 2004) e delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.
– dell’avvio del procedimento viene data comunicazione agli interessati ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
– la deroga del permesso di costruire, nel rispetto delle norme igieniche, sanitarie e di sicurezza, può riguardare esclusivamente i limiti di densità edilizia, di altezza e di distanza tra i fabbricati di cui alle norme di attuazione degli strumenti urbanistici generali ed esecutivi, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 7, 8 e 9 del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444.
https://www.ediltecnico.it/26385/permesso-di-costruire-in-de...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 453
7 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
richiesta di deroga (agli standard qualitativi) / richiesta di concessione


Explanation:
A pagina 51 del link che segue trovi proprio il modulo per la richiesta di deroga per pezzi difettosi/non conformi.
https://www.zf.com/corporate/media/zf_media_import/document/...
f

"Documenti, registrazioni e campioni primari potranno
essere presentati solo se tutte le specifiche sono state soddisfatte. Nel caso di non conformità, il fornitore dovrà prima ottenere il benestare scritto di ZF utilizzando il modulo F05 „Richiesta di deroga“ ed allegarlo alla documentazione presentata. I campioni primari non conformi privi di deroga non saranno utilizzati da ZF."

Qui la chiamano "Richiesta di deroga o concessione" e si riferisce sempre a pezzi non conformi:
http://www.spalautomotive.com/public/documents/00a577a2-d754...

C'è poi chi distingue tra richiesta di deroga e di concessione. Vedi qui sotto:
"Qui è spiegata la differenza: http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....
"Nel caso il Fornitore ritenga che una difformità sia potenzialmente accettabile senza necessità di riparazione, o voglia richiedere una variazione rispetto a quanto richiesto sul disegno, specifica o contratto, può richiedere Deroga o Concessione, attraverso proprio modulo. L’accettazione o meno
della Deroga o Concessione, è sempre subordinata alla valutazione di Calzoni.
Per Deroga (prima della produzione) si intende l’autorizzazione scritta a scostarsi, dai requisiti di un prodotto specificati originariamente, per una quantità limitata di prodotti o per un periodo di tempo limitato.
Per Concessione (dopo la produzione) si intende l’autorizzazione scritta ad utilizzare o consegnare un prodotto che risulta non conforme ai requisiti specificati.
La richiesta di Deroga o Concessione dovrà essere inviata al Buyer di riferimento o all’ispettore Q&E, se assegnato, perché possa essere valutata ed approvata da Calzoni."
http://it.calzoni.com/wp-content/uploads/2015/03/it.calzoni....

Qui invece li usano come sinonimi: http://www.aviauto.it/schede_pubbliche/specifiche_fonitori_a...
"4.6 Richiesta di Concessione
Nel caso in cui il Fornitore rilevi una non conformità a fronte di un requisito previsto da un documento contrattuale (disegno, specifica, ecc..), deve segnalarla alla Michelini Automotive per la valutazione.
Il Fornitore si impegna a utilizzare il presente materiale esclusivamente all’interno della propria realtà aziendale e ad evitarne, in assenza di preventiva
autorizzazione da parte di Michelini Automotive, la riproduzione, anche parziale, nonché la cessione a terzi.
La richiesta di deroga derivante dalla non conformità deve essere inviata al Resp. Prodotto Michelini Automotive.
Se la richiesta di deroga viene ritenuta accettabile, la Michelini Automotive restituisce comunicazione scritta (e-mail, fax). I riferimenti della concessione (data e riferimento oggetto comunicazione nichelini), assegnato dalla Michelini Automotive, deve essere riportato sulla Dichiarazione di Conformità dei
particolari non conformi."

Trovi numerosi riscontri in rete! Buon weekend!

Consuelo Castellari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
39 mins
  -> Grazie Elena!

neutral  Cristina intern: in pratica, una sintesi della mia risposta
1 hr
  -> Buongiorno Cristina. Ricordavo di aver già tradotto questo termine in passato e ho fatto delle ricerche per avere una conferma. A me sembra di aver proposto un traducente ben preciso, diverso dal Suo. Mi dispiace!

agree  monica.m
3 hrs
  -> Grazie Monica:)

agree  martini
7 hrs