KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Gesetzesstaat

Italian translation: Stato di legalità / Stato fondato sulla legge / Stato legale / Stato della legge


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Gesetzesstaat
Italian translation:Stato di legalità / Stato fondato sulla legge / Stato legale / Stato della legge
Entered by: Carsten Mohr

18:26 Nov 23, 2008
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Law (general) / Ombudsmann
German term or phrase: Gesetzesstaat
Der Rechtsstaat ist eben - wie uns schon Tacitus lehrte – etwas anderes als der Gesetzesstaat.

dieselbe Rede wie in der vorherigen Frage
Carsten Mohr
Germany
Stato di legalità / Stato fondato sulla legge / Stato legale / Stato della legge
Explanation:
Gesetzesstaat = Stato di legalità
Rechtsstaat = Stato di diritto

Lo stato di diritto: storia, teoria, critica - Google Buchsuche-Ergebnisseitevon Pietro Costa, Danilo Zolo, Emilio Santoro - 2002 - Rule of law - 846 Seiten
IL RECHTSSTAAT Com'è noto, la nozione “Stato di diritto” (Rechtsstaat) è stata introdotta da Robert von Mohl, negli anm Trenta dct! ...
books.google.de/books?isbn=8807103230...

Law Overruled: Strengthening the Rule of Law in Postconflict States - État de droit, stato di diritto, estado de derecho, and Rechtsstaat ... Gesetzesstaat. When considering approaches to strengthen the rule of law in ...
www.atypon-link.com/LRP/doi/abs/10.5555/ggov.2008.14.1.21

Gesetzesstaat = Stato di legalità

Cristianita' - La rappresentanza della società politica/2 - Sul passaggio da uno "Stato di legalità" a uno "Stato di giustizia", cfr. la notevolissima opera di René Marcic, Vom Gesetzesstaat zum Richtersstaat. ...
www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/galvaodesousaj_p2...

[PDF] Copyright (c) 2000 Yeshiva University Cardozo Law Review May, 2000 ... -
Gesetzesstaat ("State-of-laws"), through which politics was transformed into ..... subject to gain space in the legal order (the modern state) and to claim ...
abdn.ac.uk/modernthought/archive/publications/galli2.pdf

Rechtsstaatsprinzip als gemeineuropäisches Verfassungsprinzipstato di diritto, estado de derecho, estado dou direito usw) und jüngere Verfassungs- ..... Jahrhundert – vorwiegend als „Gesetzesstaat“ (l’état légal) ...
www.ingentaconnect.com/content/klu/708/2008/00000063/000000...

Thomas Hobbes nel decisionismo giuridico di Carl Schmitt - Google Buchsuche-Ergebnisseitevon Giuseppe Antonio Di Marco - 1999 - Law teachers - 871 Seiten
credenza nella legalità', osserva: «Legittimità e legalità sono qui ... lo 'Stato di leggi' (Gesetzesstaat) di cui parla il saggio Der Leviathan in der ...
books.google.de/books?isbn=8871883284...

[PDF] LALIBERTÀ DEIMODERNI TRALIBERALISMO EDEMOCRAZIA -
come ‘Gesetzesstaat’, Stato della legge, ma come condizio- ...... con passione la libertà, la legalità, il rispetto dei diritti, ma non. la democrazia. ...
www.societalibera.org/it/librisoclibera/testi/testo03.pdf

Rechtsstaatsprinzip als gemeineuropäisches Verfassungsprinzipstato di diritto, estado de derecho, estado dou direito usw) und jüngere ... wenn sich der formale Rechtsstaat zunächst als „Gesetzesstaat“ («Etat légal») ...
www.ingentaconnect.com/content/klu/708/2008/00000063/000000...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days3 hrs (2008-11-25 21:54:08 GMT)
--------------------------------------------------

La scure della Consulta s’abbatte sul giudizio d’equità necessario ... -
Il modello adottato è stato poi quello suggerito dal progetto di legge ...... volle sostituire al ***Gesetzesstaat***, allo ***Stato di diritto fondato sulla legge***, ...
www.judicium.org/news/ins_20_09_04/asprellaDirCiv.html

--------------------------------------------------
Note added at 2 days3 hrs (2008-11-25 21:54:38 GMT)
--------------------------------------------------

Gesetzesstaat = Stato di diritto fondato sulla legge
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1stato dotato/fornito di leggismarinella
4Stato di legalità / Stato fondato sulla legge / Stato legale / Stato della legge
Cristina intern
Summary of reference entries provided
ref.
LuciaC

  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
stato dotato/fornito di leggi


Explanation:
le leggi non bastano a fare di un ostato uno stato di diritto' perche? perché non è sufficiente che esistano le stati (o il parlamento che le fa...) se poi restano solo un pezzo di carta

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Rita Mazzella
16 hrs

2 days3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Stato di legalità / Stato fondato sulla legge / Stato legale / Stato della legge


Explanation:
Gesetzesstaat = Stato di legalità
Rechtsstaat = Stato di diritto

Lo stato di diritto: storia, teoria, critica - Google Buchsuche-Ergebnisseitevon Pietro Costa, Danilo Zolo, Emilio Santoro - 2002 - Rule of law - 846 Seiten
IL RECHTSSTAAT Com'è noto, la nozione “Stato di diritto” (Rechtsstaat) è stata introdotta da Robert von Mohl, negli anm Trenta dct! ...
books.google.de/books?isbn=8807103230...

Law Overruled: Strengthening the Rule of Law in Postconflict States - État de droit, stato di diritto, estado de derecho, and Rechtsstaat ... Gesetzesstaat. When considering approaches to strengthen the rule of law in ...
www.atypon-link.com/LRP/doi/abs/10.5555/ggov.2008.14.1.21

Gesetzesstaat = Stato di legalità

Cristianita' - La rappresentanza della società politica/2 - Sul passaggio da uno "Stato di legalità" a uno "Stato di giustizia", cfr. la notevolissima opera di René Marcic, Vom Gesetzesstaat zum Richtersstaat. ...
www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/galvaodesousaj_p2...

[PDF] Copyright (c) 2000 Yeshiva University Cardozo Law Review May, 2000 ... -
Gesetzesstaat ("State-of-laws"), through which politics was transformed into ..... subject to gain space in the legal order (the modern state) and to claim ...
abdn.ac.uk/modernthought/archive/publications/galli2.pdf

Rechtsstaatsprinzip als gemeineuropäisches Verfassungsprinzipstato di diritto, estado de derecho, estado dou direito usw) und jüngere Verfassungs- ..... Jahrhundert – vorwiegend als „Gesetzesstaat“ (l’état légal) ...
www.ingentaconnect.com/content/klu/708/2008/00000063/000000...

Thomas Hobbes nel decisionismo giuridico di Carl Schmitt - Google Buchsuche-Ergebnisseitevon Giuseppe Antonio Di Marco - 1999 - Law teachers - 871 Seiten
credenza nella legalità', osserva: «Legittimità e legalità sono qui ... lo 'Stato di leggi' (Gesetzesstaat) di cui parla il saggio Der Leviathan in der ...
books.google.de/books?isbn=8871883284...

[PDF] LALIBERTÀ DEIMODERNI TRALIBERALISMO EDEMOCRAZIA -
come ‘Gesetzesstaat’, Stato della legge, ma come condizio- ...... con passione la libertà, la legalità, il rispetto dei diritti, ma non. la democrazia. ...
www.societalibera.org/it/librisoclibera/testi/testo03.pdf

Rechtsstaatsprinzip als gemeineuropäisches Verfassungsprinzipstato di diritto, estado de derecho, estado dou direito usw) und jüngere ... wenn sich der formale Rechtsstaat zunächst als „Gesetzesstaat“ («Etat légal») ...
www.ingentaconnect.com/content/klu/708/2008/00000063/000000...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days3 hrs (2008-11-25 21:54:08 GMT)
--------------------------------------------------

La scure della Consulta s’abbatte sul giudizio d’equità necessario ... -
Il modello adottato è stato poi quello suggerito dal progetto di legge ...... volle sostituire al ***Gesetzesstaat***, allo ***Stato di diritto fondato sulla legge***, ...
www.judicium.org/news/ins_20_09_04/asprellaDirCiv.html

--------------------------------------------------
Note added at 2 days3 hrs (2008-11-25 21:54:38 GMT)
--------------------------------------------------

Gesetzesstaat = Stato di diritto fondato sulla legge

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 576
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
grazie mille!




Reference comments


14 hrs
Reference: ref.

Reference information:
Ciao Carsten,
i filosofi mantengono i termini in tedesco. Fossi in te cercherei di leggere qualche articolo su Rechtsstaat/Gesetzesstaat e poi farei una traduzione libera adattata al contesto.

Ora devo uscire, ma volevo segnalarti un paio di riferimenti:

"Derived from political theory, the rule of law was always an ideal. This is reflected linguistically. European languages use the word law (droit, diritto, derecho, recht) to express both the idea of a legislated norm and the idea of a right. It is in this second sense that the "law" in the "rule of law" should be interpreted. Etat de droit, stato di diritto, estado de derecho, and **Rechtsstaat refer to a state run on the higher principles of rights and justice and are opposed to a state merely administered by laws, which in German is called Gesetzesstaat**."

"(27) Oltre ad altri, Giorgio Del Vecchio preferisce l’espressione "Stato di giustizia" a "Stato di diritto", adducendo a favore di essa i contributi di Godwin e di Menger nel senso che lo Stato ha come missione essenziale la giustizia (...). Sul passaggio da uno "Stato di legalità" a uno "Stato di giustizia", cfr. la notevolissima opera di René Marcic, Vom Gesetzesstaat zum Richtersstaat. Recht als Maß der Macht. Gedanken über den demokratischen Rechts- und Sozialstaat [Dallo **Stato della legge** allo Stato del magistrato. Il diritto come misura della forza (...)"


    Reference: http://www.articlearchives.com/humanities-social-science/pol...
    Reference: http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/galvaodesou...
LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48