KudoZ home » German to Italian » Law (general)

Kostenarithmetik

Italian translation: (calcolo per la) ripartizione dei costi


17:04 Dec 16, 2010
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Ricorso
German term or phrase: Kostenarithmetik
Wir haben in den Raum gestellt, dass eine einvernehmliche
Erledigung nur in der Form möglich ist, dass alle Rechnungen, die nicht die Wärmetauscherproblematik
betreffen, vollständig bezahlt werden; die offenen Beträge aus Arbeiten an
den Wärmetauschern im Gesamtbetrag von knapp € 24.000,00 sollten im Bereich der Mitte geteilt
werden, sodass sich ein Abzug bei den offenen Beträgen in einer Größenordnung von €
10.000,00 bis € 12.000,00 ergeben könnte. Da eine solche Lösung einem Obsiegen unserer Seite
im Ausmaß von 5/6tel des gesamten Klagebegehrens gleichkommt, müssten – der ** Kostenarithmetik
** entsprechend – von der Gegenseite auch die gesamten eigenen und zwei Drittel unserer
Kosten, also insgesamt wieder 5/6tel der Gesamtkosten, bezahlt werden.
Mario Altare
Italian translation:(calcolo per la) ripartizione dei costi
Explanation:
Applicando la medesima chiave ai costi/alle spese... - la controparte dovrebbe farsi carico anche dei costi in misura proporzionale.
Il senso perlomeno è questo (=Berechnung der Kostenaufteilung).
Selected response from:

Zea_Mays
Italy
Grading comment
Grazie mille e buon Natale (anche a Christof)! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1aritmetica dei costiChristof Hoss
3 +2(calcolo per la) ripartizione dei costi
Zea_Mays


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(calcolo per la) ripartizione dei costi


Explanation:
Applicando la medesima chiave ai costi/alle spese... - la controparte dovrebbe farsi carico anche dei costi in misura proporzionale.
Il senso perlomeno è questo (=Berechnung der Kostenaufteilung).

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 79
Grading comment
Grazie mille e buon Natale (anche a Christof)! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro
15 hrs

agree  Sandra Gallmann
20 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
aritmetica dei costi


Explanation:
aritmetica dei costi

Christof Hoss
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Zea_Mays: non si usa in italiano; se fai caso, nelle 24 occorrenze in rete aritmetica è aggettivo, non sostantivo (media, base aritmetica ecc.) /// cos'è l'aritmetica lo so senza guardare nel dizionario; è nella combinazione proposta che non si usa.
4 mins
  -> Ecco che dice De Mauro: "aritmètica (s.f.) (AD=alta disponibilità) = "ramo della matematica che studia i numeri, spec. interi, e le operazioni a essi relative". Ciao

agree  Maria Marangio: http://it.wikipedia.org/wiki/Aritmetica
14 mins
  -> Grazie!