ist berechtigt zu erklären

Italian translation: ha il diritto di trascorrere

German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Sentenza di divorzio svizzera
German term or phrase: ist berechtigt zu erklären
Der Ehemann ist **berechtigt zu erklären**, mit dem Sohn XXX drei Wochen Ferien auf eigene Kosten zu verbringen.

Mi risulta un po' strana questa formulazione, non so bene come renderla. Semplicemente come "ha il diritto di dichiarare"?
Grazie per ogni suggerimento!
Nadia Tampieri
Italy
Italian translation:ha il diritto di trascorrere
Explanation:
Il coniuge ha il diritto di trascorrere ( letterale : ha il diritto di dichiarare che vuole trascorrere ) tre settimane di vacanze con il figlio XXX a suo spese.

Der Ehemann ist **berechtigt zu erklären**, mit dem Sohn XXX drei Wochen Ferien auf eigene Kosten zu verbringen.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2018-05-04 13:41:36 GMT)
--------------------------------------------------

... a sue spese.
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Grazie a tutti per le risposte.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5è legittimato a trascorrere...
Lara Innsbruck
4ha il diritto di pronunciarsi
Giovanni Pizzati
4ha il diritto di trascorrere
Cristina intern


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ha il diritto di trascorrere


Explanation:
Il coniuge ha il diritto di trascorrere ( letterale : ha il diritto di dichiarare che vuole trascorrere ) tre settimane di vacanze con il figlio XXX a suo spese.

Der Ehemann ist **berechtigt zu erklären**, mit dem Sohn XXX drei Wochen Ferien auf eigene Kosten zu verbringen.

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2018-05-04 13:41:36 GMT)
--------------------------------------------------

... a sue spese.

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 592
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie a tutti per le risposte.
Notes to answerer
Asker: Anche a me sembrava meglio semplificare. Grazie della conferma Cristina!


2 days 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ha il diritto di pronunciarsi


Explanation:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_tedesco/Tedesco/E/er...

Il marito ha il diritto di pronunciarsi per trascorrere tre settimane con suo figlio XXX a proprie spese.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 227

2 days 15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
è legittimato a trascorrere...


Explanation:
oppure: ha la facoltà di trascorrere...

Lara Innsbruck
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52