KudoZ home » German to Italian » Law (general)

entgangene Dienste

Italian translation: danni per lavori andati perduti/ non svolti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:entgangene Dienste
Italian translation:danni per lavori andati perduti/ non svolti
Entered by: smarinella

13:01 Apr 5, 2004
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
German term or phrase: entgangene Dienste
aus einer Gesetz im Bereich Arbeitsversicherung.
Im einzelnen sind folgende Schäden zu ersetzen: Heilungskosten, .... Schaden wegen entgangener Dienste (BGB).
Wer hat diesen Ausdrück schon übersetzt bzw. wer kennt ihn?
Paola Gatto
Italy
danni per lavori andati perduti/ non svolti
Explanation:
non so se c'è un termine più specifico, ma si riferisce ai liberi professionisti che, causa malattia, non hanno potuto lavorare e che si assicurano anche su questo punto

--------------------------------------------------
Note added at 2004-04-05 14:28:50 (GMT)
--------------------------------------------------

aggiungo come nota all\'asker: mi pare di capire che qui non si perde un\'occupazione ma \"Dienste\"; forse si tratta di un libero professionista, di persona che lavora in proprio. Se ammalato, perde i clienti/non può accettare gli incarichi come prima

forse si può rendere con \"mancato guadagno\", se ti sembra migliore.

nelle \"private Krankenversicherungen\", in Germania,è unpunto sempre contemplato...
Selected response from:

smarinella
Italy
Grading comment
L'istituto di cui si parla nel BGB in relazione al risarcimento danni è un risarcimento dovuto da chi ha cagionato un infortunio (inf. ad un lavoratore) al datore di lavoro del lavoratore stesso per i servigi perduti a causa di invalidità di quest'ultimo. Grazie per la vostra buonissima volontà.
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2danni per lavori andati perduti/ non svoltismarinella
4danno da inadempimento contrattuale
claudia radente


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
danni per lavori andati perduti/ non svolti


Explanation:
non so se c'è un termine più specifico, ma si riferisce ai liberi professionisti che, causa malattia, non hanno potuto lavorare e che si assicurano anche su questo punto

--------------------------------------------------
Note added at 2004-04-05 14:28:50 (GMT)
--------------------------------------------------

aggiungo come nota all\'asker: mi pare di capire che qui non si perde un\'occupazione ma \"Dienste\"; forse si tratta di un libero professionista, di persona che lavora in proprio. Se ammalato, perde i clienti/non può accettare gli incarichi come prima

forse si può rendere con \"mancato guadagno\", se ti sembra migliore.

nelle \"private Krankenversicherungen\", in Germania,è unpunto sempre contemplato...

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279
Grading comment
L'istituto di cui si parla nel BGB in relazione al risarcimento danni è un risarcimento dovuto da chi ha cagionato un infortunio (inf. ad un lavoratore) al datore di lavoro del lavoratore stesso per i servigi perduti a causa di invalidità di quest'ultimo. Grazie per la vostra buonissima volontà.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicole Maina: per gli interpreti si parla di manque-à-gagner
1 hr
  -> grazie

agree  anusca: più di tanto non si può fare, però credo meglio: prestazioni non effettuate
7 hrs
  -> è una buona idea, grazie (mancato guadagno è più generico, va in un'altra direzione..)

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
danno da inadempimento contrattuale


Explanation:
Prova a consultare questa pagina web.
Ciao
http://www.filodiritto.com/diritto/dirittostraniero/tedesco/...


    Reference: http://www.filodiritto.com/diritto/dirittostraniero/tedesco/...
claudia radente
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  smarinella: mi pare che nel link si parli solo di risarcimento danni tra venditore e compratore...
55 mins