KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

persönlich haftende Gesellschafterin

Italian translation: socia accomandataria


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:persönlich haftende Gesellschafterin
Italian translation:socia accomandataria
Entered by: clodinski

14:12 Jan 13, 2003
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents / procedura di insolvenza
German term or phrase: persönlich haftende Gesellschafterin
über das Vermogen der in Handelregister des Amtgerichtes Köln unter Nr.... eingetragenen XX GmhH, vertreten durch die persönlich haftende Gesellschafterin YY GmbH, die im Handelsregister des Amtgerichtes Köln unter Nr.... eingetragen ist, vertreten durch den Geschäftsführer Herr....
....


Significa società di persone? Perché però Gesellschafterin come se fosse "socia", quando poi segue il nome di una società? (YY GmbH)
Giorgia P
socia accomandataria
Explanation:
Socio di una società in accomandita semplice con responsabilità illimitata ma con la riserva del potere di amministrare (ciola, Coluccia e.a. Dizionario terminologico del dirietto societario italiano/tedesco.
Va da sé che il socio può anche essere una società che, essendo femminile, è una socia.Mi irrita tuttavia che la XX non sia una KG (società in accomandita) o una GmbH & Co KG, ma solo una GmbH (Srl). Che sia una svista?
Selected response from:

clodinski
Grading comment
Grazie a tutti. Per quanto riguarda la tua osservazione, irritati con me perché la svista è stata mia nel copiare... è una GmbH & Co. KG... Spero di non averti fatto irritare troppo... scusa e grazie per l'aiuto!!!!
Saluti, Giorgia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1azionista/socio con responsabilità personale
Antonella Andreella
4socia accomandatrice
italia
3socia accomandataria
clodinski


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
azionista/socio con responsabilità personale


Explanation:
... patrimonio sociale * lo statuto può tuttavia prevedere: ­ responsabilità personale
sussidiaria dei ... utile e sul capitale sociale * l'azionista: sulle azioni ...
www.swisslife.ch/home/it/company/kmu/information/know/socie... gesellschaftsformen_i.pd - Similar pages

... Una società di persone viene iscritta, qualora per la gestione tecnica dell'azienda
sia responsabile un socio (con responsabilità personale) che abbia i ...
www.ahk-italien.it/it/servizi/legale/ merkblatter/albo_artigiani.pdf - Similar pages

... 3 Gli eredi rispondono solidalmente dei debiti della società sino a concorrenza
della loro quota ereditaria ei soci con responsabilità personale nei limiti ...
www.admin.ch/ch/i/rs/641_61/a10.html - 5k - Cached - Similar pages

Il secondo link è molto interessante


    Reference: http://216.239.37.100/search?q=cache:bT0FeodpjxEC:www.ahk-it...
    Reference: http://switzerland.isyours.com/I/CO/types.htm
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 825

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  italia
24 mins
  -> Grazie

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
socia accomandatrice


Explanation:
Ciao Giorgia, "Gesellschafterin" viene anticipata dal nome di questa signora e pertanto si tratta di socia accomandatrice o socia personalmente responsabile.
Buon lavoro ancora!
NB:Spero che dalle tue parti non dobbiate affrontare delle bufere di neve quanto qui!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-13 14:48:29 (GMT)
--------------------------------------------------

OOPs! Avevo frainteso. Non si tratta allora di una persona, bensì del nome di una società. In questo caso sono d\'accordo con la traduzione suggerita da Antonella:)))

italia
Germany
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 230

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
socia accomandataria


Explanation:
Socio di una società in accomandita semplice con responsabilità illimitata ma con la riserva del potere di amministrare (ciola, Coluccia e.a. Dizionario terminologico del dirietto societario italiano/tedesco.
Va da sé che il socio può anche essere una società che, essendo femminile, è una socia.Mi irrita tuttavia che la XX non sia una KG (società in accomandita) o una GmbH & Co KG, ma solo una GmbH (Srl). Che sia una svista?

clodinski
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 173
Grading comment
Grazie a tutti. Per quanto riguarda la tua osservazione, irritati con me perché la svista è stata mia nel copiare... è una GmbH & Co. KG... Spero di non averti fatto irritare troppo... scusa e grazie per l'aiuto!!!!
Saluti, Giorgia