KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

übergeordnet (in qs contesto)

Italian translation: norme subordinanti (da cui dipendono)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:übergeordneten Rechtsvorschriften
Italian translation:norme subordinanti (da cui dipendono)
Entered by: Beatrice T

19:49 Dec 15, 2003
German to Italian translations [PRO]
Law/Patents
German term or phrase: übergeordnet (in qs contesto)
È un contratto di fornitura di rulliere per l’industria automobilistica.

2. Geltende Standards, Normen und Richtlinien

Alle von den EA für das Projekt *** vorgeschriebenen oder allgemein gültigen Normen, Merkblätter und Spezifikationen sind zu beachten.
Fertigungseinrichtungen sind mit einfacher und prozesssicherer Technik zu liefern, die dem aktuellen Stand der Technik entsprechen.

Grundsätzlich wird die Einhaltung der übergeordneten Rechtsvorschriften (EWG-Richtlinien, EG-Maschinenrichtlinien, EVV) und Normen (z.B. EN, DIN, VDA, VDE, VDI, BGV, ZH) gefordert.

Grazie!
Beatrice T
Italy
subordinanti (da cui dipendono)
Explanation:
Ciao,

in IT è visto ed espresso "al contrario": la normativa europea subordina le normative particolari, perciò è da considerarsi nell'ordine al di sopra delle altre come espresso in DE. Non so se riesco a spiegarmi: le norme particolari sono dettate da quelle europee.

Giuliana
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4gerarchicamente superiori
anusca
3 +1subordinanti (da cui dipendono)
Giuliana Buscaglione
2Superiori
neith69


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Superiori


Explanation:
Potrebbe essere *superiori* in questo contesto?

neith69

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
übergeordnet (in qs contesto)
subordinanti (da cui dipendono)


Explanation:
Ciao,

in IT è visto ed espresso "al contrario": la normativa europea subordina le normative particolari, perciò è da considerarsi nell'ordine al di sopra delle altre come espresso in DE. Non so se riesco a spiegarmi: le norme particolari sono dettate da quelle europee.

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829
Grading comment
grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: :-)
9 mins

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gerarchicamente superiori


Explanation:
per übergeordnet uso sempre questo

vedi esempio:

Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Una norma è materialmente valida in un ordinamento On quando il suo contenuto non
è incompatibile con altre norme di On ad essa gerarchicamente superiori. ...
www.giuri.unige.it/intro/dipist/digita/ filo/testi/analisi_2000/poggi.pdf - Pagine simili


slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087