KudoZ home » German to Italian » Law/Patents

Manteltarifvertrag

Italian translation: contratto collettivo di lavoro


01:31 Sep 26, 2001
German to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
German term or phrase: Manteltarifvertrag
Contesto: contratto di lavoro.
Fuer alle sonstigen Arbeitsbedingunen (Urlaub, Kuendigungsfristen, usw) gilt der Manteltarifvertrag fuer das Hotelgewerbe in Hessen....

(Tarifvertrag = contratto/accordo di categoria
Entgeldtarifvertrag = contratto/accordo di categoria sulle retribuzioni)
Giorgia Pregheffi
Italian translation:contratto collettivo di lavoro
Explanation:
E' il contratto di categoria disciplinante, a livello statale in Italia, anche a livello di Land in Germania, le fattispecie più generali del rapporto di lavoro (quali appunto ferie, condizioni di assunzione e licenziamento, ecc.).
Buon lavoro.
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2contratto collettivo di lavoroRaffaella Cornacchini
4contratto collettivo (di lavoro)
Ilde Grimaldi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
contratto collettivo di lavoro


Explanation:
E' il contratto di categoria disciplinante, a livello statale in Italia, anche a livello di Land in Germania, le fattispecie più generali del rapporto di lavoro (quali appunto ferie, condizioni di assunzione e licenziamento, ecc.).
Buon lavoro.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1113

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Graziani
30 mins

agree  Daniela Benigni
1 day 0 min

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contratto collettivo (di lavoro)


Explanation:
Man·tel·ta·rif m (-s,-e), Man·tel·ta·rif·ver·trag m (-[e]s,-verträge) contratto m collettivo (di lavoro).

(c) Langenscheidt 1999

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2077