KudoZ home » German to Italian » Linguistics

Zeitkapsel

Italian translation: capsula del tempo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Zeitkapsel
Italian translation:capsula del tempo
Entered by: smarinella

06:58 Oct 29, 2007
German to Italian translations [PRO]
Linguistics
German term or phrase: Zeitkapsel
si parla del nuovissimo Cityscape di Bruxelles:

Cityscape erinnert an eine eingefrorene Bewegung, es ist wie Tempo das wie in eine Zeitkapsel gefangen ist.

C. ricorda un movimento congelato? è come se la velocità sia stata imprigionata in ?

il senso è chiaro, è la resa stilistica che lascia invece a desiderare...
smarinella
Italy
capsula del tempo
Explanation:
In italiano non è un granché ma l'oggetto è spesso citato nei telefilm e film americani. Anche Wikipedia ha una voce in merito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo

Il C. ricorda un movimento congelato, come se la velocità fosse stata racchiusa/imprigionata in una capsula del tempo.


Selected response from:

Ilaria Ciccioni
Grading comment
avevo chiesto solo perché 'capsula del tempo' mi sembra troppo ovvio, troppo facile...comunque, grazie ad entrambe per la conferma - era difficile assegnare i punti, stavolta l'ho fatto non tanto in base al tempo quanto alla rivisitatina stilistica di Ilaria.

Grazie ad entrambe e buona settimana
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1capsula del tempo
AM Larrieu
3 +1capsula del tempo
Ilaria Ciccioni


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
capsula del tempo


Explanation:
In italiano non è un granché ma l'oggetto è spesso citato nei telefilm e film americani. Anche Wikipedia ha una voce in merito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo

Il C. ricorda un movimento congelato, come se la velocità fosse stata racchiusa/imprigionata in una capsula del tempo.




Ilaria Ciccioni
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7
Grading comment
avevo chiesto solo perché 'capsula del tempo' mi sembra troppo ovvio, troppo facile...comunque, grazie ad entrambe per la conferma - era difficile assegnare i punti, stavolta l'ho fatto non tanto in base al tempo quanto alla rivisitatina stilistica di Ilaria.

Grazie ad entrambe e buona settimana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia D'Ascanio: a chi ha dato la risposta x prima...
20 mins

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
capsula del tempo


Explanation:
it.wikipedia.org/wiki/Capsula_del_tempo
Le capsule del tempo sono contenitori studiati per durare nel tempo salvaguardando il contenuto. Possono essere piccoli barattoli oppure intere stanze sigillate. L'atmosfera interna può essere alterata per ridurre il contenuto di ossigeno e limitare l'ossidazione. Il posizionamento deve essere fatto in modo da consentire il ritrovamento in un'epoca prestabilita e all'esterno possono essere apposte indicazioni sulla data di apertura, tenendo conto dei possibili cambiamenti nella lingua usata.

eingefrorene Bewegung = movimento congelato
it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/44.html
Il movimento congelato si ottiene, evidentemente, con alti tempi di otturazione

AM Larrieu
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Margherita Ferrero: anche a te ... per laspiegazione esauriente! http://de.wikipedia.org/wiki/Zeitkapsel
1 hr