KudoZ home » German to Italian » Marketing

inkonsistent

Italian translation: disomogeneo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:inkonsistent
Italian translation:disomogeneo
Entered by: Ilde Grimaldi

17:45 Mar 7, 2002
German to Italian translations [PRO]
Marketing
German term or phrase: inkonsistent
um den heutige IT Herausforderungen gerecht zu werden ("inkonsistente" Datenquelle", viele Benuzter, usw)
sabina moscatelli
Italy
disomogeneo, incongruente
Explanation:
proposte varie (se ho capito bene), ma mai "inconsistente". E' come con l'inglese "consistency", coerenza
Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Grazie. Capivo il significato dell'aggettivo, ma mi sfuggiva quello della frase. Mi aspettavo - chissà perché - che avesse una connotazione positiva!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fonte di dati inconsistente
Giovanna Graziani
4disomogeneo, incongruente
Ilde Grimaldi
4inconsistente
Elisabeth Ghysels


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
inconsistente


Explanation:
secondo Zingarelli gia da 1642.
Auguri,

Nikolaus

Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 236

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
disomogeneo, incongruente


Explanation:
proposte varie (se ho capito bene), ma mai "inconsistente". E' come con l'inglese "consistency", coerenza


Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2077
Grading comment
Grazie. Capivo il significato dell'aggettivo, ma mi sfuggiva quello della frase. Mi aspettavo - chissà perché - che avesse una connotazione positiva!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanna Graziani: sono d'accordo col significato, ma "inconsistente" in informatica è usatissimo! Sono d'accordo col fatto che sia orribile, ma viene usato, eccome! Esempio:
8 mins

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fonte di dati inconsistente


Explanation:
Scusate, non volevo inserire una risposta mia, essendoci già due proposte valide, ma non riesco a scrivere tutto nella nota a Ilde.

Si trovano numerosissimi casi in rete dell'uso del termine "inconsistente" in informatica. Il significato è quello che dice Ilde. Esempio (ma ce ne sono infiniti!):
"In caso contrario si rischia di rendere inconsistente l'intera base informativa, o di far smarrire il lettore in peregrinazioni prive di senso."
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_98/html...

Ripeto, è orribile, ma questo è uno di quei casi in cui secondo me i puristi della lingua (o giù di lì) si trovano a combattere con i mulini a vento.....

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ilde Grimaldi: ciao!Ho capito che intendi, non sono una purista!!! In questo caso anche Microsoft e Oracle (solo 2 x cui ho tradotto) lo traducono in italiano corretto!! Quindi lo farei anch'io
18 mins
  -> certo, e sarebbe meglio che lo facessero in molti, ma dire "Mai inconsistente" non corrisponde alla realtà. Contestavo solo quello, per il resto sono perfettamente solidale! Ciao Ilde!!