KudoZ home » German to Italian » Mechanics / Mech Engineering

Kopfstation

Italian translation: stazione di testa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Kopfstation
Italian translation:stazione di testa
Entered by: Giulia D'Ascanio

10:08 Feb 22, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / centro di lavorazione CNC
German term or phrase: Kopfstation
Ci riprovo! La scorsa volta non mi ha risposto nessuno :( Avrei bisogno di sapere come si traduce Kopfstation in contrapposizione a Fussstation e Rundstation.

Vi riporto alcuni esempi:
ANWAHL KOPFSTATION ANSTELLEN ÜBER NC-ACHSE
Mit der Taste “ ANWAHL KOPFSTATION ANSTELLEN ÜBER CNC-ACHSE“ wird von der hydraulischen Spitzen¬anstellung auf die Spitzenanstellung durch die CNC (Achse XX) umgeschaltet.
Mit der Taste " ZWEIBACKENFUTTER LÖSEN / KLEMMEN" wird das Werkstück an der Kopfstation gelöst bzw. geklemmt. Die Tastenfunktion ist rastend. SPANNFUTTER LÖSEN ist nur möglich, wenn der Adapter an der Fussstation geklemmt ist.
Die Werkstückdaten bestehen aus Platz- und Werkstückadapterdaten. Die Werkstückadapterdaten werden den 3 möglichen Plätzen Rundstation, Greifer A und Greifer B zugeordnet.

C'è qualcuno che si intende di centri di lavorazione? Vi prego, è urgente!!!!!!!!
Giulia D'Ascanio
Italy
stazione di testa
Explanation:
si usa anche nei laminatoi

--------------------------------------------------
Note added at 29 Min. (2008-02-22 10:38:35 GMT)
--------------------------------------------------

in pratica è la stazione di partenza ...
Selected response from:

Margherita Ferrero
Grading comment
Grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2stazione di testa
Margherita Ferrero
3inizio corsa/ stazione di inizio corsa
valentina sabbatini


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
stazione di testa


Explanation:
si usa anche nei laminatoi

--------------------------------------------------
Note added at 29 Min. (2008-02-22 10:38:35 GMT)
--------------------------------------------------

in pratica è la stazione di partenza ...


    Reference: http://www.unipv.it/electric/azionamenti/De_Contardi/MANUALE...
Margherita Ferrero
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 611
Grading comment
Grazie :)
Notes to answerer
Asker: Il link mi è stato molto utile, grazie :) Avevo pensato anch'io ad una traduzione letterale, ma non trovevo nessun riscontro in siti di meccanica. Allora se la Kopfstation è la stazione di partenza, la Fussstation dovrebbe essere quella di arrivo, giusto?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luana B. S. Mandarà: prima di vedere la risp di Margherita, pensavo la stessa cosa.
10 mins
  -> grazie Luana, spesso alla lettera è la soluzione migliore

agree  Daniela Carbini: anche io ho trovato la stessa definizione. Anche stazione principale.
20 mins
  -> grazie, anche principale, di partenza

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
inizio corsa/ stazione di inizio corsa


Explanation:
io ho trovato anche questa soluzione nel manuale di una macchina utensile per la produzione di ventole. Fussstation potrebbe esser tradotto come statione di fine corsa o semplicemente fine corsa.

valentina sabbatini
Specializes in field
Native speaker of: Italian