KudoZ home » German to Italian » Mechanics / Mech Engineering

Hauptlast und Kleinlast

Italian translation: pieno carico e carico parziale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Hauptlast und Kleinlast
Italian translation:pieno carico e carico parziale
Entered by: Heike Steffens

18:48 Aug 27, 2010
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Forno per fucinatura a suola mobile
German term or phrase: Hauptlast und Kleinlast
Die Anlage wird mit 24 (16 + 8) Flachflammbrennern, die in zwei Ebenen in den Seitenwänden gegenüberliegend angeordnet sind, beheizt.

Die Brenner werden je nach Temperaturanforderung sowohl in der ***Haupt- als auch in der Kleinlast*** getaktet.

carico?

Grazie del vostro aiuto!!
Heike Steffens
pieno carico e carico parziale
Explanation:
http://www.gas-naturale.ch/it/applicazioni/riscaldamento-acq...
Modulazione del bruciatore

La quasi totalità delle moderne caldaie a gas è dotata di *bruciatori a modulazione, che adattano la grandezza della fiamma alle condizioni atmosferiche*. Ciò consente di ridurre gli inserimenti del bruciatore e di risparmiare energia. Tuttavia, a seconda delle dimensioni della casa, è importante che la potenza minima del bruciatore sia il più possibile bassa. In caso contrario, nonostante la modulazione, la caldaia avrebbe un funzionamento "stop and go" proprio come i vecchi apparecchi o le caldaie a olio combustibile. La relazione tra modulazione del bruciatore, frequenza di accensione/spegnimento nei giorni freddi e fabbisogno di calore viene approfondita in due documenti ("Brennermodulation bei Gasgeräten", Teil 1 (196 KB) und Teil 2 (215 KB)) che riportano anche criteri per la scelta di caldaie a gas.

Bruciatori a gas *a modulazione in funzione del carico*
La maggior parte delle odierne caldaie murali a gas a condensazione e molte caldaie a basamento dispongono di bruciatori a modulazione continua che adattano la loro potenza momentanea alle condizioni atmosferiche. Siccome generalmente è *richiesto soltanto un carico parziale e non un pieno carico*, la frequenza degli inserimenti del bruciatore si riduce, mentre aumenta l'efficienza della condensazione e il risparmio energetico.

http://www.maulini.it/civili.html
II *funzionamento a carico parziale* consente un rendimento massimo non migliorabile ulteriormente. La "Varino" è una caldaia a condensazione. Con un carico del 10% rispetto a quello utile, risulta lo scambiatore termico della caldaia sovradimensionato di 10 volte.

per altri riscontri
http://www.google.it/#hl=it&lr=lang_it&tbs=lr:lang_1it&q=bru...

Buon lavoro
Selected response from:

Paola Manfreda
Germany
Grading comment
Das passt! - Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4pieno carico e carico parzialePaola Manfreda
4potenza totale e potenza parziale o ridotta
dtl


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
potenza totale e potenza parziale o ridotta


Explanation:
il riscaldamento modula la potenza in base alla richiesta di calore; non lavora on/off

dtl
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 141

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pieno carico e carico parziale


Explanation:
http://www.gas-naturale.ch/it/applicazioni/riscaldamento-acq...
Modulazione del bruciatore

La quasi totalità delle moderne caldaie a gas è dotata di *bruciatori a modulazione, che adattano la grandezza della fiamma alle condizioni atmosferiche*. Ciò consente di ridurre gli inserimenti del bruciatore e di risparmiare energia. Tuttavia, a seconda delle dimensioni della casa, è importante che la potenza minima del bruciatore sia il più possibile bassa. In caso contrario, nonostante la modulazione, la caldaia avrebbe un funzionamento "stop and go" proprio come i vecchi apparecchi o le caldaie a olio combustibile. La relazione tra modulazione del bruciatore, frequenza di accensione/spegnimento nei giorni freddi e fabbisogno di calore viene approfondita in due documenti ("Brennermodulation bei Gasgeräten", Teil 1 (196 KB) und Teil 2 (215 KB)) che riportano anche criteri per la scelta di caldaie a gas.

Bruciatori a gas *a modulazione in funzione del carico*
La maggior parte delle odierne caldaie murali a gas a condensazione e molte caldaie a basamento dispongono di bruciatori a modulazione continua che adattano la loro potenza momentanea alle condizioni atmosferiche. Siccome generalmente è *richiesto soltanto un carico parziale e non un pieno carico*, la frequenza degli inserimenti del bruciatore si riduce, mentre aumenta l'efficienza della condensazione e il risparmio energetico.

http://www.maulini.it/civili.html
II *funzionamento a carico parziale* consente un rendimento massimo non migliorabile ulteriormente. La "Varino" è una caldaia a condensazione. Con un carico del 10% rispetto a quello utile, risulta lo scambiatore termico della caldaia sovradimensionato di 10 volte.

per altri riscontri
http://www.google.it/#hl=it&lr=lang_it&tbs=lr:lang_1it&q=bru...

Buon lavoro

Paola Manfreda
Germany
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 818
Grading comment
Das passt! - Grazie mille!