KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

geschlechtsanpassende Operation

Italian translation: intervento di adeguamento del sesso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:geschlechtsanpassende Operation
Italian translation:intervento di adeguamento del sesso
Entered by: m-svenja

12:54 Feb 12, 2012
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Chirurgie
German term or phrase: geschlechtsanpassende Operation
im Gegensatz zu geschlechtsumwandelnd, wobei der Unterschied eher ein psychologischer ist ...
m-svenja
intervento di adeguamento del sesso
Explanation:
continua - Pianeta Queer
pianetaqueer.it/interviste2011/flagella.htmlCopia cache
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
3 del 2007. In entrambi i casi, l'autorità che dispone la rettificazione non è giudiziaria, né è prescritto un ***intervento chirurgico di adeguamento del sesso***.

Manuale di bioetica - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8834309227...Elio Sgreccia - 2002 - 694 pagine
I sostenitori della liceità dell'***intervento di adeguamento del sesso*** fisico a quello psichico fondamentale poggiano le loro ragioni sulle seguenti motivazioni e ...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2012-02-12 13:38:15 GMT)
--------------------------------------------------

Transessualismo, 8 anni di esperienze - portaledonna
www.portaledonna.org/dd/index.php?option=com...task...Copia cache - Simili
anche: intervento di adeguamento sessuale

Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
***L'intervento di "adeguamento sessuale"****, nel maschio, è una menomazione anatomo-funzionale consistente nella castrazione, resezione dei tessuti interni del ...
Selected response from:

monica.m
Italy
Grading comment
danke
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1intervento di adeguamento del sessomonica.m
4 +1riassegnazione chirurgica del sesso/ricostruzione chirurgica dei genitali
Danila Moro
3operazione di adattamento di genere
Margherita Ferrero


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
operazione di adattamento di genere


Explanation:
anche altri link. Di solito si parla di "genere" non di "sesso"


    Reference: http://www.azionetradizionale.com/2007/12/03/il-circo-progre...
Margherita Ferrero
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 285

42 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
intervento di adeguamento del sesso


Explanation:
continua - Pianeta Queer
pianetaqueer.it/interviste2011/flagella.htmlCopia cache
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
3 del 2007. In entrambi i casi, l'autorità che dispone la rettificazione non è giudiziaria, né è prescritto un ***intervento chirurgico di adeguamento del sesso***.

Manuale di bioetica - Risultati da Google Libri
books.google.it/books?isbn=8834309227...Elio Sgreccia - 2002 - 694 pagine
I sostenitori della liceità dell'***intervento di adeguamento del sesso*** fisico a quello psichico fondamentale poggiano le loro ragioni sulle seguenti motivazioni e ...

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2012-02-12 13:38:15 GMT)
--------------------------------------------------

Transessualismo, 8 anni di esperienze - portaledonna
www.portaledonna.org/dd/index.php?option=com...task...Copia cache - Simili
anche: intervento di adeguamento sessuale

Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla
***L'intervento di "adeguamento sessuale"****, nel maschio, è una menomazione anatomo-funzionale consistente nella castrazione, resezione dei tessuti interni del ...

monica.m
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80
Grading comment
danke

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: adeguamento dei caratteri sessuali/adeguamento di genere :-) p.s. con "riassegnazione" si evita la rima "vento-mento" ;-)))
17 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
riassegnazione chirurgica del sesso/ricostruzione chirurgica dei genitali


Explanation:
Come dicevo, bisogna capire a che cosa si riferisce il termine. Se si tratta dell'operazione di trasformazione del sesso di un transessuale, p es. un uomo con organi sessuali maschili ecc. che si sente donne, ci sono vari modi di dirlo, tra cui il primo che ti ho segnalato (e che è riportato nel link di Wikipedia).
Se si tratta invece di altri tipi di operazioni, per es. in caso di anomalie genitali, ermafroditismo ecc. può andare ben la seconda espressione.
C'è però anche un terzo caso, che si parli di altri interventi, non incentrati sui genitali, che però contribuiscono al "cambiamento di sesso".

Dal 1953[10] (in Italia dal 1982) è diventata possibile la riassegnazione chirurgica del sesso (RCS), con la prima vaginoplastica, mentre per i FtM è disponibile la falloplastica. Una persona che soffre di disforia di genere può dunque cercare queste forme di intervento medico per far coincidere il proprio sesso con la propria identità di genere. L'adeguamento del sesso non si limita, almeno in Italia[11] alla sola operazione chirurgica, ma consiste invece in un lungo percorso di transizione, alla fine del quale, per la legge italiana, l'individuo viene riconosciuto appartenente a tutti gli effetti nel genere in cui si identifica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Identità_di_genere

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2012-02-12 17:58:29 GMT)
--------------------------------------------------

Come vedi dal link, la tua espressione è equiparata all'inglese SRS, che a sua volta è l'italiano RCS.

http://www.google.it/#q="geschlechtsanpassende Operation"&hl...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 595

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: sì a "riassegnazione" (anche "riattribuzione"). "ricostruzione dei genitali" mi pare, invece, potenzialmente fuorviante... :-)
13 hrs
  -> (era solo nel caso di malformazioni congenite...).... arrivata ora e-mail di nuovo problemi con posta :-(