KudoZ home » German to Italian » Medical (general)

frei

Italian translation: rachide cervicale mobile

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:frei (HWS)
Italian translation:rachide cervicale mobile
Entered by: Danila Moro

14:44 Mar 19, 2018
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Scheda di dimissione ospedale svizzero
German term or phrase: frei
Lokalbefund: A. frei. HWS bei Eintritt lmmoblllslert, keine Druckdolenz über die Dornfortsätze
B. suffiziente Atmung, kein Atemnot, regelrechte Thoraxexkurslonen, seitengleiche Belüftung, VAG über beiden Hemithoraces, keine gestauten Halsvenen.


Ciao a tutti: nella scheda/lettera di dimissione per il medico curante dopo ricovero tramite pronto soccorso in ospedale svizzero (a causa di incidente stradale) trovo questo "frei" al punto A) che non so proprio a cosa si riferisca: all'inizio pensavo stesse per "Atmung frei" ma in realtà seguono i punti B/C/D/E dello stato del paziente al ricovero, quindi è proprio l'aggettivo da solo che non so a cosa si riferisca.....

QUalche idea?

Grazie
federica gagliardi
Italy
rachide cervicale mobile
Explanation:
penso anch'io che si riferisca alla colonna cervicale, che è libera, mobile, indolente.

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&ei=SMuwW...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3rachide cervicale mobile
Danila Moro
3colonna cervicale libera
Consuelo Castellari


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
colonna cervicale libera


Explanation:
Una ipotesi: l'aggettivo frei potrebbe riferirsi alla Halswirbelsäule (forse il punto indica una abbreviazione, magari di "frei bewegliche Halswirbelsäule"), quindi potrebbe significare che la colonna cervicale libera è stata immobilizzata all'arrivo in ospedale.
Spero di non aver preso un abbaglio:))

Consuelo Castellari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

18 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rachide cervicale mobile


Explanation:
penso anch'io che si riferisca alla colonna cervicale, che è libera, mobile, indolente.

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&ei=SMuwW...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 603
Grading comment
grazie