Freudverlust

Italian translation: Anedonia

German term or phrase:Freudverlust
Italian translation:Anedonia
Entered by: Gilberto Lacchia

05:24 Jul 10, 2018
German to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Psichiatria
German term or phrase: Freudverlust
Perizia psichiatrica svizzera

Kein sozialer Rückzug, kein Interessenverlust, kein Freudverlust.
Gilberto Lacchia
Italy
Anedonia
Explanation:
Il termine tecnico dovrebbe essere "anedonia"

Anhedonie – Ursachen, Symptome, Behandlung, Komplikation ...
symptomat.de › Krankheiten
Traduci questa pagina
29 giu 2018 - Anhedonie bezeichnet einen Zustand, in dem Betroffene unfähig sind, Freude oder Lust zu verspüren.

Anedonia - My Personal Trainer
https://www.my-personaltrainer.it/benessere/anedonia.html
Si definisce “anedonia” l'incapacità, totale o parziale, di provare soddisfazione, appagamento od interesse, per le consuete attività piacevoli, quali il cibo, .

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2018-07-10 16:20:06 GMT)
--------------------------------------------------

Dizionario di scienze psicologiche Mecacci

Incapacità a provare piacere (per il cibo, il sesso, i divertimenti ecc.), tipico di vari stati psicotici e depressivi.

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2018-07-10 18:42:53 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo aver letto la risposta di Danila, ho provato a fare anch'io una ricerca sul DSM 5 italiano e inglese e in effetti viene impiegato il termine "anedonia" :

Anhedonia is the decreased ability to experience pleasure from positive
stimuli

in italiano:
L’anedonia è la diminuzione della capacità di provare piacere
da stimoli positivi

Spero ti sia d'aiuto!
Buona serata a tutti!

Selected response from:

haribert
Grading comment
Grazie mille a tutti. Questo è il termine tecnico adatto per il mio contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4perdita del piacere della vita
Danila Moro
4perdita di gioia di vivere
Cristina intern
3Anedonia
haribert
3perdita di piacere nel fare le cose / nelle attività ....
martini
3perdita della capacita di gioire
Beate Simeone-Beelitz


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
perdita della capacita di gioire


Explanation:
das ist hier gemeint; vielleicht gibt es einen spezifischeren Term

Beate Simeone-Beelitz
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 66

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perdita di gioia di vivere


Explanation:
Freudverlust = perdita di gioia di vivere

Psicologia Funzionale - Riflessologia plantare - Percorsi Antistress

Ammalarsi di stress
www.stevebenedettini.it/articoli/ammalarsi-di-stress/
Cefalee, palpitazioni, colon irritabile, ansia, fatica generica, disturbi del sonno, perdita di gioia di vivere, sono solo alcuni dei sintomi che ...

Percorsi Antistress a # | Psicologia Funzionale in Rete
http://www.psicologiafunzionaleinrete.com/attivita/138-perzo...
Depressione, Perdita di Gioia di vivere • Senso di Stanchezza, Debolezza, Vertigini • Incapacità di Concentrazione e di Attenzione • Disturbi del ...

Riflessologia plantare e ... - Associazione ...
http://www.ilsoffiodelrisveglio.eu/baba-bedi-riflessologia-p...
La non espressione dei propri talenti, può generare tensione o depressione, apatia, perdita di gioia di vivere, influenzando anche i rapporti sentimentali, affettivi.

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 594
2 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
perdita di piacere nel fare le cose / nelle attività ....


Explanation:
in contesti DE si trova spesso
Interessen- und Freudverlust
seguito da varie espressioni relative ad "attività"

in contesti IT, ricerca con "psichiatria" "perdita di interesse",
si trova spesso
diminuzione d'interesse o di piacere nelle attività.
perdita di interesse e piacere nel fare le cose
alla perdita di interesse e/o di piacere per le cose normali
tristezza, perdita di interesse o piacere per le abituali attività
C'è perdita di interesse e piacere in tutte o quasi le attività

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 51

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perdita del piacere della vita


Explanation:
Te ne metto un altro :)

https://www.unapsicologaroma.it/aree-intervento/disturbi-del...

Il DSM-5, che ho davanti, recita però tra i criteri diagnostici della depressione maggiore: marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 619

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Anedonia


Explanation:
Il termine tecnico dovrebbe essere "anedonia"

Anhedonie – Ursachen, Symptome, Behandlung, Komplikation ...
symptomat.de › Krankheiten
Traduci questa pagina
29 giu 2018 - Anhedonie bezeichnet einen Zustand, in dem Betroffene unfähig sind, Freude oder Lust zu verspüren.

Anedonia - My Personal Trainer
https://www.my-personaltrainer.it/benessere/anedonia.html
Si definisce “anedonia” l'incapacità, totale o parziale, di provare soddisfazione, appagamento od interesse, per le consuete attività piacevoli, quali il cibo, .

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2018-07-10 16:20:06 GMT)
--------------------------------------------------

Dizionario di scienze psicologiche Mecacci

Incapacità a provare piacere (per il cibo, il sesso, i divertimenti ecc.), tipico di vari stati psicotici e depressivi.

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2018-07-10 18:42:53 GMT)
--------------------------------------------------

Dopo aver letto la risposta di Danila, ho provato a fare anch'io una ricerca sul DSM 5 italiano e inglese e in effetti viene impiegato il termine "anedonia" :

Anhedonia is the decreased ability to experience pleasure from positive
stimuli

in italiano:
L’anedonia è la diminuzione della capacità di provare piacere
da stimoli positivi

Spero ti sia d'aiuto!
Buona serata a tutti!



haribert
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie mille a tutti. Questo è il termine tecnico adatto per il mio contesto.