KudoZ home » German to Italian » Metrology

Werks - und Gebrauchsnormale

Italian translation: Campioni di riferimento e Campioni di lavoro


20:09 Jul 6, 2008
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metrology / mezzi di verifica
German term or phrase: Werks - und Gebrauchsnormale
Nell'ambito della calibrazione di strumenti di verifica, ho trovato questi termini...
Campioni industriali e d'uso ???

grazie per l'aiuto
Livia D'Amore
Italy
Italian translation:Campioni di riferimento e Campioni di lavoro
Explanation:
Campioni di prima linea e di seconda linea

All'interno di uno specifico istituto/azienda/laboratorio i campioni possono essere suddivisi ulteriormente in:
1. campioni di prima linea;
2. campioni di seconda linea.

Un campione di prima linea (chiamato anche campione di riferimento) è un campione dal quale deriva la riferibilità delle misurazioni eseguite in uno specifico luogo. Generalmente è lo strumento disponibile dotato delle migliori caratteristiche metrologiche.

Un campione di seconda linea (chiamato anche campione di lavoro) è un campione usato correntemente per tarare, controllare campioni materiali o strumenti. Generalmente è stato tarato rispetto al campione di prima linea.

Normalmente, un laboratorio di taratura dispone di un campione di prima linea e uno o più campioni di seconda linea. L'opportunità di una simile organizzazione nasce, sia dalla necessità di assicurare la qualità delle misure, sia quella di razionalizzare i costi:

* il campione di prima linea viene conservato gelosamente ed è il solo che viene periodicamente fatto tarare esternamente (con i tempi e i costi conseguenti);
* i campioni di seconda linea vengono verificati internamente (spesso e con celerità), assicurando qualità nelle misure e mantenimento del servizio;
* in caso d'incidente al campione di lavoro, il servizio e la qualità delle misure può essere mantenuta da un secondo campione di lavoro, o al limite dal campione di prima linea.


--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-06 22:47:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.bo.camcom.it/REGISTRO-I/UFFICIO-ME/Attivit-/Atti-...

http://www.metrologia-legale.it/le10.6.shtml
Selected response from:

Ina Glörfeld Salzano
Germany
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto e per la spiegazione....
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Campioni di riferimento e Campioni di lavoro
Ina Glörfeld Salzano
4parametri di riferimento e parametri di lavoro
Cristina intern


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Campioni di riferimento e Campioni di lavoro


Language variant: Campioni di prima linea e di seconda linea

Explanation:
Campioni di prima linea e di seconda linea

All'interno di uno specifico istituto/azienda/laboratorio i campioni possono essere suddivisi ulteriormente in:
1. campioni di prima linea;
2. campioni di seconda linea.

Un campione di prima linea (chiamato anche campione di riferimento) è un campione dal quale deriva la riferibilità delle misurazioni eseguite in uno specifico luogo. Generalmente è lo strumento disponibile dotato delle migliori caratteristiche metrologiche.

Un campione di seconda linea (chiamato anche campione di lavoro) è un campione usato correntemente per tarare, controllare campioni materiali o strumenti. Generalmente è stato tarato rispetto al campione di prima linea.

Normalmente, un laboratorio di taratura dispone di un campione di prima linea e uno o più campioni di seconda linea. L'opportunità di una simile organizzazione nasce, sia dalla necessità di assicurare la qualità delle misure, sia quella di razionalizzare i costi:

* il campione di prima linea viene conservato gelosamente ed è il solo che viene periodicamente fatto tarare esternamente (con i tempi e i costi conseguenti);
* i campioni di seconda linea vengono verificati internamente (spesso e con celerità), assicurando qualità nelle misure e mantenimento del servizio;
* in caso d'incidente al campione di lavoro, il servizio e la qualità delle misure può essere mantenuta da un secondo campione di lavoro, o al limite dal campione di prima linea.


--------------------------------------------------
Note added at 2 Stunden (2008-07-06 22:47:29 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.bo.camcom.it/REGISTRO-I/UFFICIO-ME/Attivit-/Atti-...

http://www.metrologia-legale.it/le10.6.shtml


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Campione_%28metrologia%29
Ina Glörfeld Salzano
Germany
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto e per la spiegazione....

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
10 hrs
  -> Grazie, Gian!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
parametri di riferimento e parametri di lavoro


Explanation:
Normale (Geom.) = perpendicolare

"Calibrare MBP Led Monitor. ... Normalmente i produttori seguono come *parametri di riferimento* i 6500 Kelvin e la gamma 2.2, ma possono verificarsi ..."
www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=57485 - 93k

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2008-07-07 08:18:54 GMT)
--------------------------------------------------

"Utilizzo della spettroscopia NIR per il monitoraggio della ...
riferimento richiedono tuttavia tempi lunghi e il consumo di grandi quantità di solventi, risultando .... 4 – **Curva di calibrazione del parametro** ..."
www.buchi.it/uploads/media/Pectine.pdf

"... entrare nel modo “Setup” per visualizzare o modificare la costante di cella, i **parametri di calibrazione** della cella, la temperatura di riferimento e il ..."
www.eutechinst.com/instructionmanuals/inst italian/condutti...



Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4