KudoZ home » German to Italian » Other

schulfremde

Italian translation: da esterno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:schulfremde
Italian translation:da esterno
Entered by: Easy Service

09:07 Oct 25, 2005
German to Italian translations [PRO]
Other
German term or phrase: schulfremde
es handelt sich dabei um ein Zeugnis über den Hauptabschluss

hat die Abschlußpüfung der Hauptschule für Schulfremde mit Erfolg abgelegt

Danke für eure Hilfe
Easy Service
da esterno
Explanation:
;-)

didi

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-10-25 09:38:27 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.orizzontescuola.it/modules.php?name=News&file=art...

18 aprile 2005 - Repubblica
Undicimila studenti sosterranno le prove nelle scuole paritarie: uno su cinque non ha frequentato un giorno di lezione
Record nazionale di candidati "esterni" agli esami di maturità
Il direttore regionale Di Stefano ha vietato le commissioni formate solo da alunni privatisti

La Sicilia resta il regno dei "diplomifici". Le cifre della prossima maturità mostrano un calo dei privatisti nelle scuole paritarie, ma confermano il record nazionale di "esterni". E questo malgrado il pugno di ferro del direttore scolastico regionale, Guido Di Stefano. Anche se gli istituti privati, per far sostenere gli esami, richiedono rette abbastanza salate, le prove che si apriranno fra due mesi fanno registrare un boom di candidati (esterni e interni) nelle scuole non statali. Il prossimo 22 giugno gli studenti delle superiori siciliane che saranno chiamati a svolgere il tema di Italiano saranno quasi 54 mila. Quattro su cinque hanno scelto la scuola pubblica, ma quelli che sosterranno gli esami nelle private saranno ben 11 mila. Di questi, come succede da tre anni a questa parte, il 21 per cento si presenterà agli esami da "esterno": cioè senza avere seguito neppure un giorno di lezione.
Il numero di coloro che per diplomarsi si presentano da privatisti nelle scuole non statali è vertiginosamente aumentato negli ultimi tre anni, da quando cioè il governo Berlusconi, per esigenze di bilancio, ha modificato la composizione delle commissioni giudicatrici, oggi composte per intero dagli insegnanti interni, con un presidente esterno. Con la nuova formula, che sostituisce la precedente con metà commissari esterni e metà membri interni, in tre anni il numero dei privatisti delle scuole non statali si è decuplicato. L´anno scorso lo stesso ministro dell´Istruzione, Letizia Moratti, non ha esitato a definire "diplomifici" le scuole private che portano agli esami un numero troppo elevato di privatisti, promettendo di correre ai ripari. Tanto più che il numero dei privatisti che scelgono le scuole statali è fermo da anni al 5-6 per cento.
…..
Selected response from:

dieter haake
Austria
Grading comment
Ich danke euch allen jedoch hat "Didi" recht. Es handelt sich nicht um eine Privatschule, sonder um Studenten die Ihre Prüfung als Externe ablegen.

Danke Didi.....
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4privatista
Gabriele Gileno Infeld
4 +1da esterno
dieter haake


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
privatista


Explanation:
Schüler, die eine nicht staatlich anerkannte Schule besuchen, können an einer öffentlichen Schule den Abschluss machen.

Ciao

Gabriele

Gabriele Gileno Infeld
Austria
Works in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Costanza T.: anche per me
11 mins

agree  sonia parpi: esatto!
12 mins

agree  Valeria Mazza: termine più consueto
3 hrs

agree  Alessandra Carboni Riehn
3 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
da esterno


Explanation:
;-)

didi

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2005-10-25 09:38:27 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.orizzontescuola.it/modules.php?name=News&file=art...

18 aprile 2005 - Repubblica
Undicimila studenti sosterranno le prove nelle scuole paritarie: uno su cinque non ha frequentato un giorno di lezione
Record nazionale di candidati "esterni" agli esami di maturità
Il direttore regionale Di Stefano ha vietato le commissioni formate solo da alunni privatisti

La Sicilia resta il regno dei "diplomifici". Le cifre della prossima maturità mostrano un calo dei privatisti nelle scuole paritarie, ma confermano il record nazionale di "esterni". E questo malgrado il pugno di ferro del direttore scolastico regionale, Guido Di Stefano. Anche se gli istituti privati, per far sostenere gli esami, richiedono rette abbastanza salate, le prove che si apriranno fra due mesi fanno registrare un boom di candidati (esterni e interni) nelle scuole non statali. Il prossimo 22 giugno gli studenti delle superiori siciliane che saranno chiamati a svolgere il tema di Italiano saranno quasi 54 mila. Quattro su cinque hanno scelto la scuola pubblica, ma quelli che sosterranno gli esami nelle private saranno ben 11 mila. Di questi, come succede da tre anni a questa parte, il 21 per cento si presenterà agli esami da "esterno": cioè senza avere seguito neppure un giorno di lezione.
Il numero di coloro che per diplomarsi si presentano da privatisti nelle scuole non statali è vertiginosamente aumentato negli ultimi tre anni, da quando cioè il governo Berlusconi, per esigenze di bilancio, ha modificato la composizione delle commissioni giudicatrici, oggi composte per intero dagli insegnanti interni, con un presidente esterno. Con la nuova formula, che sostituisce la precedente con metà commissari esterni e metà membri interni, in tre anni il numero dei privatisti delle scuole non statali si è decuplicato. L´anno scorso lo stesso ministro dell´Istruzione, Letizia Moratti, non ha esitato a definire "diplomifici" le scuole private che portano agli esami un numero troppo elevato di privatisti, promettendo di correre ai ripari. Tanto più che il numero dei privatisti che scelgono le scuole statali è fermo da anni al 5-6 per cento.
…..


dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 200
Grading comment
Ich danke euch allen jedoch hat "Didi" recht. Es handelt sich nicht um eine Privatschule, sonder um Studenten die Ihre Prüfung als Externe ablegen.

Danke Didi.....

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanna Graziani
34 mins