KudoZ home » German to Italian » Other

geschlechtsneutrale Schreibweise

Italian translation: linguaggio neutro/formulazione neutra rispetto al genere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:geschlechtsneutrale Schreibweise
Italian translation:linguaggio neutro/formulazione neutra rispetto al genere
Entered by: Christel Zipfel

08:37 Dec 21, 2005
German to Italian translations [PRO]
Other
German term or phrase: geschlechtsneutrale Schreibweise
Die geschlechtsneutrale Schreibweise in den Schulbüchern ist unerlässlich.

un tipo di scrittura neutro rispetto al genere?
non esiste una formulazione + decente?
Brialex
Italy
linguaggio neutro rispetto al genere
Explanation:
Una proposta

La Carta è scritta in un linguaggio neutro rispetto al genere; nonostante si
rivolga a qualunque soggetto senza che vi sia la predominanza di un genere ...
www.provincia.pisa.it/portale.jsp?IdDoc=620 - 30k -

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2005-12-21 09:31:14 GMT)
--------------------------------------------------

Schreibweise in questo caso = Bezeichnung

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 4 mins (2005-12-21 09:42:27 GMT)
--------------------------------------------------

anche formulazione neutra...
La formulazione dovrebbe essere neutra rispetto al genere. È necessario chiarire
che il/la. presidente ei vicepresidenti sono designati attingendo a ...
www.europarl.eu.int/meetdocs/2004_2009/documents/am/556/556...
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3linguaggio neutro rispetto al genere
Christel Zipfel
3linguaggio neutraleLaura Lugatti
2una scrittura priva di generi
Felice Liserre


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
una scrittura priva di generi


Explanation:
suppongo..se nessuno ti dice che è sbagliato...visto che è un suggerimento superveloce, ciao

Felice Liserre
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 130

50 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
linguaggio neutro rispetto al genere


Explanation:
Una proposta

La Carta è scritta in un linguaggio neutro rispetto al genere; nonostante si
rivolga a qualunque soggetto senza che vi sia la predominanza di un genere ...
www.provincia.pisa.it/portale.jsp?IdDoc=620 - 30k -

--------------------------------------------------
Note added at 53 mins (2005-12-21 09:31:14 GMT)
--------------------------------------------------

Schreibweise in questo caso = Bezeichnung

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 4 mins (2005-12-21 09:42:27 GMT)
--------------------------------------------------

anche formulazione neutra...
La formulazione dovrebbe essere neutra rispetto al genere. È necessario chiarire
che il/la. presidente ei vicepresidenti sono designati attingendo a ...
www.europarl.eu.int/meetdocs/2004_2009/documents/am/556/556...

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 416

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Carboni Riehn: formulazione mi piace!
1 hr

agree  Martina Frey
2 hrs

agree  Prawi
5 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
linguaggio neutrale


Explanation:
linguaggio neutrale, più che neutro

Laura Lugatti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8