KudoZ home » German to Italian » Other

Veredelung von Textilien

Italian translation: nobilitazione tessile / nobilitazione dei tessili

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Veredelung von Textilien
Italian translation:nobilitazione tessile / nobilitazione dei tessili
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

14:01 Nov 23, 2006
German to Italian translations [PRO]
Other
German term or phrase: Veredelung von Textilien
wie sagt man das auf Italienisch?
Gemeint ist vermutlich (u.a.) Bedrucken, bin aber nicht ganz sicher
Beate Simeone-Beelitz
Austria
nobilitazione tessile / nobilitazione dei tessili
Explanation:
risp. per "Textilveredlung" und "Veredlung von Textilien"

Ciao
Heike
Selected response from:

Heike Steffens
Grading comment
danke
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1nobilitazione tessile / nobilitazione dei tessili
Heike Steffens
4Finissaggio dei tessili
Sabina Winkler CAPIRSI
3 +1nobilitazione del tessuto
AdamiAkaPataflo


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
nobilitazione del tessuto


Explanation:
Per nobilitazione tessile si intendono tutte le operazioni effettuate sul tessuto atte a conferirgli caratteristiche estetiche o chimico-meccaniche che lo rendano più gradevole all’aspetto e più rispondente alle esigenze del mercato.
Tra le caratteristiche estetiche si possono citare:
- il colore (e quindi anche la tintura del tessuto si può considerare una operazione di nobilitazione),
- il tatto, la cosidetta "mano", più morbida, liscia, consistente, ecc.
- l’aspetto superficiale: trama più o meno visibile, peluria più o meno rilevata, ecc.
Tra le caratteristiche chimico-meccaniche si possono ricordare:
- l’irrestringibilità, ovvero la capacità di mantenere la stabilità dimensionale,
- l’ingualcibilità, ovvero la resistenza a formare pieghe permanenti,
- la non infiammabilità, o meglio la capacità di non propagare la fiamma se bruciato,
- la non macchiabilità, la capacità di non assorbire eccessivamente grassi,
- l’idrorepellenza,
- il miglioramento in generale delle caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici (luce solare, pioggia) o biologici (sudore, tarme, muffe), ecc.



    Reference: http://www.usl4.toscana.it/dp/isll/artex/citexpo3.htm
AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 589

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heike Steffens: ci siamo incrociate :-) Ciao
1 min
  -> trovo adesso il agree, caramellina, grazie!

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nobilitazione tessile / nobilitazione dei tessili


Explanation:
risp. per "Textilveredlung" und "Veredlung von Textilien"

Ciao
Heike

Heike Steffens
Native speaker of: German
PRO pts in category: 452
Grading comment
danke

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: arfff
2 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Finissaggio dei tessili


Explanation:
saluti

Sabina Winkler CAPIRSI
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 106