geriet zunehmend in Widerspruch zu...

Italian translation: entrare in contrasto, contrastare

German term or phrase:geriet zunehmend in Widerspruch zu...
Italian translation:entrare in contrasto, contrastare
Entered by: Raffaella Cornacchini

09:53 Jan 23, 2003
German to Italian translations [Non-PRO]
/ andamento mercato ortofrutticolo in Europa
German term or phrase: geriet zunehmend in Widerspruch zu...
Der einsetzende preisliche Höhenflug geriet aber zunehmend in Widerspruch zu den oft recht schwachen Qualitäten und Kopfgewichten und die Reaktion auf der Nachfrageseite blieb nicht aus
Giorgia P
entrare in contrasto, contrastare
Explanation:
Ciao Giorgia,

l'idea è: i prezzi aumentano, ma la qualità, per contro, è inferiore, per cui puoi dire che l'aumento dei prezzi entra sempre più in contrasto/contrasta con la ridotta qualità.
Oppure puoi staccarti un po' dal testo e dire che all'aumento dei prezzi corrisponde, in contrasto sempre più stridente, una qualità francamente scarsa della merce.
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
Ho optato per la seconda proposta, sostituendo "francamente" con "piuttosto", in quanto d'accordo con Martin.
Grazie a tutti!
Ciao, Giorgia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1entrare in contrasto, contrastare
Raffaella Cornacchini
5Il continuo aumento dei prezzi non può essere più considerato giustificabile, visti...
Alfredo Spagna
4v.s.
Gilda Manara


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
entrare in contrasto, contrastare


Explanation:
Ciao Giorgia,

l'idea è: i prezzi aumentano, ma la qualità, per contro, è inferiore, per cui puoi dire che l'aumento dei prezzi entra sempre più in contrasto/contrasta con la ridotta qualità.
Oppure puoi staccarti un po' dal testo e dire che all'aumento dei prezzi corrisponde, in contrasto sempre più stridente, una qualità francamente scarsa della merce.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1113
Grading comment
Ho optato per la seconda proposta, sostituendo "francamente" con "piuttosto", in quanto d'accordo con Martin.
Grazie a tutti!
Ciao, Giorgia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  schmurr: "recht" è "piuttosto"
19 mins

agree  clodinski: Sono d'accordo con il commento di M.S., ma devo dire che la seconda soluzione di raffa mi piace proprio, perché la frase non suona per nulla tradotta
4 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Il continuo aumento dei prezzi non può essere più considerato giustificabile, visti...


Explanation:
In questo caso è necessario cambiare un pò la frase per evitare inutili traduzioni troppo vicine al testo originale.

Alfredo Spagna
PRO pts in pair: 3

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
l'aumento costante dei prezzi è stato peraltro in contrasto con una qualità a volte decisamente scadente


un altro suggerimento per una traduzione piu libera...

ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 491

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  schmurr: "recht" è "piuttosto"
7 mins