KudoZ home » German to Italian » Other

Berufsberechtigung

Italian translation: Abilitazione professionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Berufsberechtigung
Italian translation:Abilitazione professionale
Entered by: Arturo Mannino

17:17 Dec 9, 2003
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: Berufsberechtigung
Für die Erlangung einer Berufsberechtigung in Österreich al ... müsste eine Aufschulung absolviert werden

abilitazione forse?
Brialex
Italy
Abilitazione professionale
Explanation:
... direi.

buon lavoro
Selected response from:

Arturo Mannino
Spain
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3Abilitazione professionale
Arturo Mannino
4v. sottosmarinella
3abilitazione alla professione
Birgit Schrader
3v.s.Heide


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
Abilitazione professionale


Explanation:
... direi.

buon lavoro

Arturo Mannino
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 600

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christel Zipfel
16 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: :-)
22 mins

agree  anusca
25 mins

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
abilitazione alla professione


Explanation:
Penso che sia giusto>
vedi qui:ASSISTENTE SOCIALE

Norme che regolano l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Assistente sociale :
- D.P.R. n.328/2001
- Ordinanza Ministeriale di indizione delle sessioni di esame per l'anno 2003

Modulo domanda nella sezione Documenti Allegati

Termini presentazione domanda sessioni 2003:
Prima sessione : 30 maggio 2003
Seconda sessione : 24 ottobre 2003

CHIMICO

Norme che regolano l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Chimico :
- D.P.R. n.328/2001
- Ordinanza Ministeriale di indizione delle sessioni di esame per l'anno 2003

Modulo domanda nella sezione Documenti Allegati

Termini presentazione domanda sessioni 2003:
Prima sessione : 30 maggio 2003
Seconda sessione : 24 ottobre 2003




    Reference: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=1185
Birgit Schrader
Brazil
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 400

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
qualifica professionale

diploma di idoneità professionale

Heide
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1371

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
premettendo di non conoscere bene il sistema austriaco - e siccome non hai svelato nemmeno di che professione si tratta - suggerirei di mantenermi sul generico:

In Austria, per poter esercitare ufficialmente la professione di...? è necessario...

Infatti, non per tutte le professioni è necessario conseguire l'abilitazione ed il termine abilitazione,poi, in italiano, può generare confusione (riferendosi solo ad insegnanti ed iscritti agli ordini professionali. O è questo il tuo caso?)

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3191