KudoZ home » German to Italian » Other

baukastensystem

Italian translation: (sistema di) moduli comportamentali/(meccanimo di)genetica comportamentale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:baukastensystem
Italian translation:(sistema di) moduli comportamentali/(meccanimo di)genetica comportamentale

10:05 Jan 26, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
German term or phrase: baukastensystem
si parla di quali qualità i cani hanno ereditato dai lupi
lalla
(sistema di) moduli comportamentali/(meccanimo di)genetica comportamentale
Explanation:

ad litteram
"costruzione con pezzi prefabbricati"

di impulso’) per i vari moduli comportamentali ... fisiologico da un lato e comportamentale
dall’altro ... degli animali stessi e dell’intero sistema di allevamento ...
www.aiab.it/nuovosito/tavola/dieta/ animali/benessere_2.shtml


solo un'idea, nulla di certo ;-)))))))))

ciaoni





--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 16:06:30 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: propendo comunque per la prima soluzione che ho proposto...............

ariciciaoni

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 16:24:32 (GMT)
--------------------------------------------------

pp.ss.: sorry, \"moduli comportamentali [geneticamente] stabili/fissi oppure \"sistema comportamentale a moduli ]geneticamente fissi] è quanto, a mio avviso significa
ma necessita di labor limae ;-))))))))))


ciaoni rinnovati
Selected response from:

verbis
Grading comment
dovrebbe essere un sistema di geni ereditati in maniera variabile...cmq ti ci 6 avviccinata molto
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sistema modulare
Patrizia De Aloe
5sistema modularedokutec
3seminario modulare
Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
2(sistema di) moduli comportamentali/(meccanimo di)genetica comportamentale
verbis


Discussion entries: 6





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sistema modulare


Explanation:
Di solito si usa in informatica (equivale all'inglese: building blocks). In questo caso mi servirebbe una maggiore contestualizzazione della parola per darti una traduzione più calzante.

Patrizia De Aloe
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 39
Grading comment
si parla di cani e lupi..nn c'entra l'informatica!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  schmurr
5 mins

neutral  dieter haake: ma scusa, che cos'hanno ereditato: un sistma modulare??????
1 hr
  -> Leggiti il commento che ho fatto! Ovviamente va adattato al contesto. Ti pare che si possa suggerire che i cani ereditano un sistema modulare???
The asker has declined this answer
Comment: si parla di cani e lupi..nn c'entra l'informatica!!

55 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
sistema modulare


Explanation:
sistema di qualsiasi tipo, ad esempio costruzione di macchine, case, software ecc. con un elemento base che si puo ampliare con elementi adatti fino a certo volume

dokutec
Germany

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  dieter haake: vedi sopra - ???
18 mins

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
(sistema di) moduli comportamentali/(meccanimo di)genetica comportamentale


Explanation:

ad litteram
"costruzione con pezzi prefabbricati"

di impulso’) per i vari moduli comportamentali ... fisiologico da un lato e comportamentale
dall’altro ... degli animali stessi e dell’intero sistema di allevamento ...
www.aiab.it/nuovosito/tavola/dieta/ animali/benessere_2.shtml


solo un'idea, nulla di certo ;-)))))))))

ciaoni





--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 16:06:30 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: propendo comunque per la prima soluzione che ho proposto...............

ariciciaoni

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 16:24:32 (GMT)
--------------------------------------------------

pp.ss.: sorry, \"moduli comportamentali [geneticamente] stabili/fissi oppure \"sistema comportamentale a moduli ]geneticamente fissi] è quanto, a mio avviso significa
ma necessita di labor limae ;-))))))))))


ciaoni rinnovati

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1368
Grading comment
dovrebbe essere un sistema di geni ereditati in maniera variabile...cmq ti ci 6 avviccinata molto

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Baukastensystem
seminario modulare


Explanation:
Vedi nota sopra.

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1447