KudoZ home » German to Italian » Other

verfremdete/Verfremdungsvirtuosen

Italian translation: straniamento

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Verfremdung
Italian translation:straniamento
Entered by: smarinella

19:15 Jan 28, 2004
German to Italian translations [PRO]
German term or phrase: verfremdete/Verfremdungsvirtuosen
Lo so, è sempre unaparola difficile da tradurre:

parlando di effetti sonoro- visivi :

Im Internet tauchen kunstvoll *verfremdete* Szenen aus einem Präsentationsfilm auf, der...

e subito dopo:

Audio und Video verschmelzen zu einem poetischen Ganzen, das nur noch gelegentlich deutlich werden läßt, mit welchen Szenen die *Verfremdungsvirtuosen*
gearbeitet haben.

Alienazione va bene,credo, solo in psicologia, checosa suggerireste?

(Già che ci siamo, Präsentationsfilm come si rende in italiano? Non è un documentario...
smarinella
Italy
straniamento delle immagini
Explanation:
Se inserisci IMMAGINI e STRANIAMENTO in Google trovi ca. 2000 esempi. Penso si possa usare allora per immagini, no?

Off-Screen [ Recensioni > Chicago
... polemico nei confronti della società dello spettacolo, delle sue perversioni, dà
alle immagini un paradossale effetto di straniamento, senza levare un unghia ...
www.offscreen.it/rece/chicago.htm

Buona serata, Mi

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:56:14 (GMT)
--------------------------------------------------

VERFREMDUNGSVIRTUOSEN

Non so se si puo\' usare \"virtuosi dello straniamento\" in questo contesto in italiano, ma forse potresti chiamarli \"artisti\" o \"artefici\", insomma sono coloro che hanno prodotto questo effetto di straniamento...

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:58:18 (GMT)
--------------------------------------------------

FILM DI PRESENTAZIONE

non ti piace?

Credo si usi.

eccone un esempio:

[PDF] ONE, TWO, SEVEN
Dateiformat: PDF/Adobe Acrobat - HTML-Version
... Osvaldo Marini Il gruppo musicale “Middle of the road” arriva in Italia per comporre e incidere la colonna sonora del film di presentazione della Fiat 127. ...
www.cinemambiente.it/cineambi/ed2003/filepdf/ schedefilm/retrospettiva/onetwoseven.pdf
Selected response from:

Miriam Ludwig
Germany
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1straniamento delle immagini
Miriam Ludwig
4scene straniate/i virtuosi/gli esperti dello straniamento
verbis
3artefatte/virtuosi dell'artefazione
Sergio Mangiarotti


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
artefatte/virtuosi dell'artefazione


Explanation:
Immagini, manipolate ad arte per sovrapporre artificio ad artificio, annullare la distinzione tra verità e finzione e moltiplicare all'infinito il meccanismo di continuo slittamento della realtà nell'illusione, che si formano, crescono e definiscono in maniera imprevedibile, ma sempre artificiale a creare interessanti commistioni, raffinate decontestualizzazioni e intriganti alterazioni dell'immaginario collettivo, in cui convivono, distorti in una improbabile mescolanza, kitsch e camp, pop e pulp, eros e violenza.

le immagini dell'arte [...] innescano un processo di ricostruzione di una realtà diversa, che della prima è immagine artefatta.

http://www.extrart.it/3/a2.htm

Sergio Mangiarotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1016

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
straniamento delle immagini


Explanation:
Se inserisci IMMAGINI e STRANIAMENTO in Google trovi ca. 2000 esempi. Penso si possa usare allora per immagini, no?

Off-Screen [ Recensioni > Chicago
... polemico nei confronti della società dello spettacolo, delle sue perversioni, dà
alle immagini un paradossale effetto di straniamento, senza levare un unghia ...
www.offscreen.it/rece/chicago.htm

Buona serata, Mi

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:56:14 (GMT)
--------------------------------------------------

VERFREMDUNGSVIRTUOSEN

Non so se si puo\' usare \"virtuosi dello straniamento\" in questo contesto in italiano, ma forse potresti chiamarli \"artisti\" o \"artefici\", insomma sono coloro che hanno prodotto questo effetto di straniamento...

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 19:58:18 (GMT)
--------------------------------------------------

FILM DI PRESENTAZIONE

non ti piace?

Credo si usi.

eccone un esempio:

[PDF] ONE, TWO, SEVEN
Dateiformat: PDF/Adobe Acrobat - HTML-Version
... Osvaldo Marini Il gruppo musicale “Middle of the road” arriva in Italia per comporre e incidere la colonna sonora del film di presentazione della Fiat 127. ...
www.cinemambiente.it/cineambi/ed2003/filepdf/ schedefilm/retrospettiva/onetwoseven.pdf

Miriam Ludwig
Germany
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 203
Grading comment
grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  langnet: "straniamento", come quello del teatro di Brecht (Verbis) appunto. Ma direi "video di presentazione". Ciao!
43 mins

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scene straniate/i virtuosi/gli esperti dello straniamento


Explanation:
pensa a brecht........



ciaozzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 20:09:07 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: intendo il verfremdungseffekt.................

Questo rapporto di estraneità, di distanza (si veda il concetto cardine di straniamento)
per Brecht è essenziale nel processo della conoscenza: solo la ...
www.piccoloteatro.org/ elementi/articolo.php?news=174&idRub=5

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 20:11:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Costanza Travaglini. Intorno al concetto di straniamento tra narrativa, critica e
teatro. 1. DEFINIZIONE DEL CAMPO. ... Il concetto di straniamento è uno di questi. ...
www.ilbolerodiravel.org/criticaletteraria/costanza.htm


il piano del ricordo, cioè “la memoria nella memoria”, lo straniamento teatrale
fornito da ... il tempo di quest’opera, e il tempo del teatro, è “ora e ...
www.comune.noviligure.al.it/cultura/zoovetro.html





--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-28 20:12:04 (GMT)
--------------------------------------------------

ciaozzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1368