KudoZ home » German to Italian » Other

Dunkelziffer

Italian translation: casi nascosti, etc

10:12 Oct 5, 2004
German to Italian translations [Non-PRO]
Other
German term or phrase: Dunkelziffer
Nel caso concreto si tratta degli stabilimenti di prostituzione nel Kosovo.
E' una parola che continuo a incontrare e non ho difficoltà a capire. Ma è fastidioso dover sempre ricorrere a circonlocuzione del tipo "in relatà il loro numero è assai più elevato". Qualcuno conosce un buona espressione italiana?
clodinski
Italian translation:casi nascosti, etc
Explanation:
Una circonlocuzione del tipo "le cifre reali sono più elevate di quelle ufficiali" rende bene il senso di "Dunkelziffer" (che in realtà è un Dunkelfeld http://www.orthopedia-shop.de/glossar/VID-00c3061161fbbc4d06...

Si tratta di casi non divulgati, non segnalati,non denunciati, nascosti ... In criminologia, si usa anche "cifra oscura" in italiano

"Ogni anno, in gennaio, il Procuratore Generale di Cassazione, inaugurando l’anno giudiziario, secondo tradizione rende noti i dati relativi alla cosiddetta cifra oscura, quello che i criminologi anglosassoni chiamano dark number: si tratta del numero percentuale di reati che non vengono denunciati o dei quali non si riesce a scoprire l’autore."http://www.bioetica-vssp.it/documenti/000221/000221.htm
Selected response from:

hirselina
Grading comment
Grazie soprattutto per la "cifra oscura". Non sapevo che fosse cosî diffusa.
A didi: Sebbene la definizione sia quella che dici tu, non ho veramente mai sentito il termine in un contesto positivo del tipo: "Das Medikament X hat in yy bekannten Fällen zur Heilung geführt. Die Dunkelziffer dürfte allerdings höher sein."
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1casi nascosti, etc
hirselina
3 +1stime ufficiose
Ilde Grimaldi
4dati non rilevati dalle statistiche
chiara marmugi


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dati non rilevati dalle statistiche


Explanation:
mi limito a riportare la traduzione del langenscheidt

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2004-10-05 10:15:53 GMT)
--------------------------------------------------

buon lavoro

chiara marmugi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
stime ufficiose


Explanation:
ho trovato anche
Dunkelziffer stima ufficiosa

Dunkelziffer f [STAT] dati m pl non rilevati dalle statistiche

<EN>Underreporting
<DE>Dunkelziffer
<FR>Sous-déclaration
<IT>Segnalazione incompleta
<IT>Sottonotifica

Dunkelziffer
unknown quantity
chiffre inofficiel, non déclaré, incontrôlable
dati
lavoro sommerso (attività non rilevate dalle
statistiche), Dunkelziffer f auf dem Arbeitsmarkt

Dunkelziffer f number of unreported cases (oder crimes, victims)


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2004-10-05 10:23:00 GMT)
--------------------------------------------------

dopo \"dati\" mancava \"sconosciuti\"

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ursula Leichtl
3 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
casi nascosti, etc


Explanation:
Una circonlocuzione del tipo "le cifre reali sono più elevate di quelle ufficiali" rende bene il senso di "Dunkelziffer" (che in realtà è un Dunkelfeld http://www.orthopedia-shop.de/glossar/VID-00c3061161fbbc4d06...

Si tratta di casi non divulgati, non segnalati,non denunciati, nascosti ... In criminologia, si usa anche "cifra oscura" in italiano

"Ogni anno, in gennaio, il Procuratore Generale di Cassazione, inaugurando l’anno giudiziario, secondo tradizione rende noti i dati relativi alla cosiddetta cifra oscura, quello che i criminologi anglosassoni chiamano dark number: si tratta del numero percentuale di reati che non vengono denunciati o dei quali non si riesce a scoprire l’autore."http://www.bioetica-vssp.it/documenti/000221/000221.htm

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 35
Grading comment
Grazie soprattutto per la "cifra oscura". Non sapevo che fosse cosî diffusa.
A didi: Sebbene la definizione sia quella che dici tu, non ho veramente mai sentito il termine in un contesto positivo del tipo: "Das Medikament X hat in yy bekannten Fällen zur Heilung geführt. Die Dunkelziffer dürfte allerdings höher sein."

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: cifra oscura
4 hrs