KudoZ home » German to Italian » Poetry & Literature

Gleich und gleich gesellt sich gern

Italian translation: chi si assomiglia si piglia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Gleich und gleich gesellt sich gern
Italian translation:chi si assomiglia si piglia
Entered by: AdamiAkaPataflo

17:22 Feb 21, 2008
German to Italian translations [PRO]
Poetry & Literature
German term or phrase: Gleich und gleich gesellt sich gern
Gleich und gleich gesellt sich gern, lautet ein altes Sprichwort. Falls Sie die gewünschten Absetzfarben innerhalb einer Farbfamilie aussuchen, überspringen Sie am besten mehrere Nuancen, verwenden also z. B. Ton A oder B für die großen Flächen und Ton F oder G als Kontrast dazu. Sie sind eher der Meinung, dass Gegensätze sich anziehen? Dann ist vielleicht ein sonniges Gelb kombiniert mit Weiß und einem reizvollen Blau das Richtige für Ihr Zuhause.
Befanetta81
Italy
chi si assomilgia si piglia
Explanation:
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2008-02-21 17:28:04 GMT)
--------------------------------------------------

ehm, assomiglia...
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
GRAZIE
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2chi si assomilgia si piglia
AdamiAkaPataflo
2ciò che è parente si apparenta
Alessandro Bartolini
2ogni simile ama il suo simile
Barbara Miliacca


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ogni simile ama il suo simile


Explanation:
non so se si confà allo stile del tuo testo... sicuramente esiste un modo di dire simile, ma mi viene in mente solo questo.

Barbara Miliacca
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
chi si assomilgia si piglia


Explanation:
:-)

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2008-02-21 17:28:04 GMT)
--------------------------------------------------

ehm, assomiglia...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136
Grading comment
GRAZIE

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aniello Scognamiglio
38 mins
  -> ciao Aniello! :-)

agree  Kristin Leitner: agree
1 hr
  -> danke Kristin! :-)

18 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
ciò che è parente si apparenta


Explanation:
Non esiste un proverbio del genere in italiano, ma io azzardo l'espressione di cui sopra, "Ciò che è parente si apparenta". E' ovvio che c'è una notevole dose di toscanismo, essendo in toscano "parente" "uguale, simile".
Comunque il fatto che sia presente questa assonanza "parente-apparenta" mi sembra che aiuti a riprodurre la ritmicità del detto tedesco.

Alessandro Bartolini
Germany
Native speaker of: Italian