KudoZ home » German to Italian » Poetry & Literature

Innerweltlich

Italian translation: mondano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Innerweltlich
Italian translation:mondano
Entered by: Silvia Pellacani

17:57 Dec 26, 2010
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
German term or phrase: Innerweltlich
"Die Mitteltafel hat bereits zu Boschs Zeiten die Betrachter derart in Bann geschlagen, dass sie als einziger Teil des Triptychons in separaten Kopien überliefert wurde. Das von heiteren Farben erfüllte Szenario ist nicht das Paradies, das auf dem linken Flügel erscheint, es ist aber auch nicht eine innerweltliche Idylle."

Libro sull'opera di Bosch. In particolare qui si tratta della descrizione del pannello centrale del trittico "Il giardino delle delizie".
valde
Italy
mondano
Explanation:
Una proposta:
"[...] Lo scenario dominato da colori vivaci non è il Paradiso, che compare nell'ala di sinistra, ma non si tratta neppure di un idillio mondano".

innerweltlich nel senso di interno al mondo, intramondano, mondano in opposizione a überweltlich, sovramondano

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni15 ore (2010-12-29 09:43:23 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie! :)
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mondano
Silvia Pellacani
4profano
Giovanni Pizzati
4terrestre
iNekic
3intramondanoPassaparola*


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
intramondano


Explanation:
Il pannello centrale mi comunica un'idea di "terreno", materiale.

Buon lavoro!


Passaparola*
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
innerweltlich
terrestre


Explanation:
... non rappresenta il paradiso celeste, ma nemmeno un ideale terrestre / di questo mondo...

iNekic
Croatia
Works in field
Native speaker of: Croatian

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
profano


Explanation:
weltlich
agg.

1 (irdisch) terreno, mondano.

2 (Rel) (nicht geistlich) secolare, temporale.

3 (unheilig) profano, laico: weltliche Kunst arte profana.


Giovanni Pizzati
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mondano


Explanation:
Una proposta:
"[...] Lo scenario dominato da colori vivaci non è il Paradiso, che compare nell'ala di sinistra, ma non si tratta neppure di un idillio mondano".

innerweltlich nel senso di interno al mondo, intramondano, mondano in opposizione a überweltlich, sovramondano

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni15 ore (2010-12-29 09:43:23 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie! :)


    Reference: http://books.google.it/books?id=HTGVODCfBzIC&pg=PA168&lpg=PA...
Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55
Grading comment
Grazie a tutti per l'aiuto.