KudoZ home » German to Italian » Poetry & Literature

Zeilenschlussleisten

Italian translation: miniature / decorazione (di / in ) fine riga


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Zeilenschlussleisten
Italian translation:miniature / decorazione (di / in ) fine riga
Entered by: Roberta Recchia

10:27 Sep 1, 2011
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
German term or phrase: Zeilenschlussleisten
Il termine è contenuto nella recensione di un'edizione di un'opera del Petrarca. In particolare nel paragrafo che parla della veste tipografica.
Roberta Recchia
Italy
miniature / decorazione (di / in ) fine riga
Explanation:
potrebbe trattarsi di questo?
http://www.faksimile.ch/werk/Stundenbuch_der_Jeanne_d'Evreux.php?we_objectID=48

miniature / decorazioni alla fine della riga
fine riga miniata /decorata

"a seconda della posizione della miniatura nella pagina si può adoperare la seguente terminologia (...) Fine riga (motivi più o meno allungati della stessa altezza delle lettere destinati a riempire lo spazio vuoto lasciato sulla destra, per completare una riga)"
http://it.wikipedia.org/wiki/Miniatura
Selected response from:

rigrioli
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3miniature / decorazione (di / in ) fine rigarigrioli
3 +1fregi, finalini tipograficimonica.m


Discussion entries: 1





  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
miniature / decorazione (di / in ) fine riga


Explanation:
potrebbe trattarsi di questo?
http://www.faksimile.ch/werk/Stundenbuch_der_Jeanne_d'Evreux.php?we_objectID=48

miniature / decorazioni alla fine della riga
fine riga miniata /decorata

"a seconda della posizione della miniatura nella pagina si può adoperare la seguente terminologia (...) Fine riga (motivi più o meno allungati della stessa altezza delle lettere destinati a riempire lo spazio vuoto lasciato sulla destra, per completare una riga)"
http://it.wikipedia.org/wiki/Miniatura

rigrioli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 23
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  monica.m
24 mins
  -> grazie Moni!

agree  Joan Hass: genau das Stundenbuch hab ich auch grad angeschaut ;-) // sehr kunstvoll
1 hr
  -> Vielen Dank! Sehr schoen, nicht wahr?

agree  Zerlina
3 hrs
  -> grazie zerlina!

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fregi, finalini tipografici


Explanation:
Fregi, finalini tipografici di fine paragrafo

In questa figura sono degli angeli:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:IOCVBJh...'Evreux.php%3Fwe_objectID%3D48+Zeilenschlussleisten&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it


I finalini sono generalmente di fine capitolo, in questo caso potrebbero essere contrapposti ai capilettera di paragrafo:

72. Boezio, Severino. Dé conforti Filosofici, tradotto per Messer Ludovico Domenichi. Venezia, Gabriele Giolito de Ferrari, 1562. In 12°. Marca tipografica al frontespizio, ripetuta in fine, testatine e ***finalini tipografici***, capilettera xilografici, una lacuna risarcita al colophon, senza perdita di testo. Legato con Salmi Penitentiali di diversi eccellenti autori.

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2011-09-01 11:24:46 GMT)
--------------------------------------------------

direi "finalini di riga"


monica.m
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: e anche questi:-))
11 hrs