KudoZ home » German to Italian » Poetry & Literature

MENSCHENWÜRDE IST KEINE AFFENJACKE

Italian translation: la dignità umana non è una divisa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:MENSCHENWÜRDE IST KEINE AFFENJACKE
Italian translation:la dignità umana non è una divisa
Entered by: Maja Farina

10:36 Feb 29, 2012
German to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
German term or phrase: MENSCHENWÜRDE IST KEINE AFFENJACKE
MENSCHENWÜRDE IST KEINE AFFENJACKE. E' UNA FRASE DI FRANK WEDEKIND, UN'OPERA CHE NON CREDO SIA TRADOTTA IN ITALIANO.

Leonore! – Wie kommt die Frage auf deine Lippen? – (Ruhiger.) Tu was du willst! dann tu ich, was ich will! – Menschenwürde ist keine Affenjacke. Menschenwürde ist Atem, Nahrung, Licht. Menschenwürde erwächst aus der Ehe der Eltern und begründet die Ehen der Kinder.

GRAZIE

Maja
Maja Farina
Italy
la dignità umana non è una divisa
Explanation:
un'uniforme da indossare (a nostro piacimento, aggiungerei!)
sagge parole!
Selected response from:

caterinadesanti
Italy
Grading comment
grazie...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3la dignità umana non è una divisa
caterinadesanti
4 +1La dignità dell'uomo non sta in un'uniformemonica.m
3 +1la dignità umana non è una giacchetta da scimmia ammaestrata
AdamiAkaPataflo
3la dignità (umana) non è un abito da indossare
Italiabenetti


Discussion entries: 2





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
la dignità umana non è una divisa


Explanation:
un'uniforme da indossare (a nostro piacimento, aggiungerei!)
sagge parole!


caterinadesanti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 17
Grading comment
grazie...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  federica gagliardi
23 mins
  -> grazie Federica!

agree  Danila Moro: mi sembra una resa sufficientemente efficace (questo volta ho cannato io...)
2 hrs
  -> grazie Danila!

agree  Zerlina
5 hrs
  -> tante grazieZerlina!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
la dignità (umana) non è un abito da indossare


Explanation:
....la dignità è resprio, nutrimento, luce.
Un'idea ;O)

Italiabenetti
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Italian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
la dignità umana non è una giacchetta da scimmia ammaestrata


Explanation:
"Affenjacke" è termine spregiativo per la giacchetta corta dei marinai che, non a caso, è proprio quella che viene fatta indossare alle scimmie ammaestrate

Affenjacke
spöttisch für eine kurze Uniformjacke von Soldaten auf Kriegsschiffen
http://de.wikipedia.org/wiki/Liste_seemännischer_Fachwörter_...

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 136

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: carina!
19 mins
  -> la scimmietta ringrazia e dopo passa col cappello... :-))))

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
La dignità dell'uomo non sta in un'uniforme


Explanation:
Affenjacke
kurze Jacke der blauen Marine-Uniform
Gefunden auf http://www.deutsche-unterseeboote.de/php


--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2012-03-01 09:43:01 GMT)
--------------------------------------------------

Un'alternativa potrebbe essere:

La dignità non è una cosa che ti mettono addosso.

monica.m
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
5 hrs
  -> grazie Zerlina