KudoZ home » German to Italian » Printing & Publishing

ungeriest

Italian translation: non rismata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:ungeriest
Italian translation:non rismata
Entered by: fbbest

07:41 Feb 10, 2012
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Printing & Publishing
German term or phrase: ungeriest
1 Palette, 80 g/m2, ungeriest

Si tratta di carta, il termine dovrebbe significare: i fogli non sono confezionati in risme, ma esiste uno specifico termine tecnico o commerciale per questo tipo di confezione o consegna?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
Felice Liserre
Germany
non rismata
Explanation:
in italiano esiste 'rismata', 'rismatura' ed il verbo 'rismare', come tu dicevi 'confezionare in risme'. In questo casa è la radice etimologica delle 2 lingue, che ti suggerisce una discreta soluzione.

Con questa soluzione non puoi sbagliare:

11. Organi per l'uscita del foglio
Hanno la funzione di afferrare il foglio stampato, trasportalo fino alla tavola di raccolta e depositano, formando una pila ben *rismata*, ove i fogli si sovrappongano esattamente l'uno all'altro.

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2012-02-17 13:27:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie. Saluto tutti, Francesca
Selected response from:

fbbest
Italy
Grading comment
Grazie, anche se la soluzione di Katia era pure buona, grazie a entrambi, saluti e buon lavoro, Felice
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4non rismata
fbbest
2bandierata / non impaccataKatia De Gennar


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
bandierata / non impaccata


Explanation:
Ho trovato questo:

La carta tagliata in diversi formati può essere impaccata in risme oppure essere consegnata «bandierata», sfusa su pallet.
fonte:www.lagrafica-cantu.it/ThePaperMakingProcess.pdf

La carta tagliata in formato può essere venduta impaccata (a 500, a 250, a 100 fogli in funzione della grammatura) su pallet, in pacchi confezionati con un'apposita carta protettiva (generalmente politenata), oppure "sfusa" su pallet (bandierata).
fonte: http://digilander.libero.it/giosim/storia.htm

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Ciao, grazie per l'aiuto, mi sembra sia quello che cercavo, saluti di cuore e buon lavoro! Felice


1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non rismata


Explanation:
in italiano esiste 'rismata', 'rismatura' ed il verbo 'rismare', come tu dicevi 'confezionare in risme'. In questo casa è la radice etimologica delle 2 lingue, che ti suggerisce una discreta soluzione.

Con questa soluzione non puoi sbagliare:

11. Organi per l'uscita del foglio
Hanno la funzione di afferrare il foglio stampato, trasportalo fino alla tavola di raccolta e depositano, formando una pila ben *rismata*, ove i fogli si sovrappongano esattamente l'uno all'altro.

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2012-02-17 13:27:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie. Saluto tutti, Francesca


    Reference: http://www.stampatipografica.it/printy_fonts/file_destra/mac...
fbbest
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, anche se la soluzione di Katia era pure buona, grazie a entrambi, saluti e buon lavoro, Felice