KudoZ home » German to Italian » Science

Salzschmelze (Satz)

Italian translation: fusione salina, sali fusi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Salzschmelze
Italian translation:fusione salina, sali fusi
Entered by: smarinella

16:43 Dec 16, 2003
German to Italian translations [PRO]
Science
German term or phrase: Salzschmelze (Satz)
si parla di metodiche nuovissime per trattare le scorie nucleari:

Alternative Trennmethoden, die im XXX untersucht werden, sind elektrochemische Abtrennungen in *Salzschmelzen* und sogenannte pyrochemische Trennverfahren

Metodiche di separazione?? alternative, che vengono studiate al XXX, sono le separazioni ?? elettrolitiche in ??? ed i cosiddetti procedimenti pirochimici di separazione.

C'è forse qualcuno in giro che se ne intende?

In altri punti di parla di soluzioni saline e di elettrolisi ma Salzschmelze dev'essere qualche altra cosa...

Trennverfahren, Abtrennungen, Trennungen si trovano a ogni piè sospinto e già mi creano problemi...

Ed è pure urgente....
smarinella
Italy
fusione salina
Explanation:
io tradurrei letteralmente...
Selected response from:

Ilaria Bottelli
Italy
Grading comment
a lungo incerta tra soluzioni saline e fusione salina, alla fine misono decisa per quest'ultima. Speriamo bene...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3fusione salinaIlaria Bottelli
3bagno di sali fusi
Gian
3sali fusi?Lorenzo Lilli


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sali fusi?


Explanation:
In eurodicautom ci sono alcuni composti con Salzschmelz-... e parla sempre di sali fusi. Non chiedermi cosa siano, non me ne intendo, ma può essere un punto di partenza. Un'osservazione: elettrolitiche per elektrochemische ti è scappato o sono sinonimi?

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 573

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bagno di sali fusi


Explanation:
Così dice il diz. tecnico Hoepli


La matrice oggetto della tesi è stata sottoposta ad un trattamento
di nitrurazione in bagno di sali fusi.

tempra superficiale e localizzata; riscaldamento a resistenza diretta; forni a muffola, a campana, a pozzo, continui; forni a bagno di sali fusi (a resistenza ...

Lo scambio ionico consiste semplicemente nell'immergere il vetro che si vuole trattare all'interno di un bagno di sali fusi il quale permette di scambiare gli ...

... superiori a quella del punto A3 del diagramma di stato ferro-carbonio, seguita da un raffreddamento rapido (spegnimento in olio, in bagno di sali fusi o in ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fusione salina


Explanation:
io tradurrei letteralmente...

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 164
Grading comment
a lungo incerta tra soluzioni saline e fusione salina, alla fine misono decisa per quest'ultima. Speriamo bene...