Aktivierungspersonal

Italian translation: specialisti in attivazione

German term or phrase:Aktivierungspersonal
Italian translation:specialisti in attivazione
Entered by: Rosanna Saraceno

11:04 Mar 26, 2018
German to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
German term or phrase: Aktivierungspersonal
L'argomento è l'accoglienza o la detenzione di animali da compagnia nelle case di riposo svizzere, nello specifico si tratta di un sondaggio sottoposto ai gestori di queste strutture:

"Auf die Frage, wer für die Betreuung der Tiere in den Alters- und Pflegeheimen zuständig ist, wurden erfreulicherweise am meisten die Bewohner selbst genannt. Gefolgt vom technischen Dienst, Pflegepersonal und ***Aktivierungspersonal***. Bei der Reinigung eines Aquariums wurde oft eine externe Firma genannt. Auch Mitarbeitende der Hotellerie oder freiwillige Helfer wurden als Betreuungspersonen erwähnt. Und manchmal kümmert sich sogar die Heimleitung höchst persönlich um das Wohlergehen der Tiere.

Vielen Dank!
Rosanna Saraceno
Italy
animatori
Explanation:
Potrebbe trattarsi di questa figura.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2018-03-26 11:24:23 GMT)
--------------------------------------------------

Guardando i siti, potrebbe invece essere il “terapista occupazionale”

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=375&...

Visto che qui lo accomunano ad altri terapeuti;

http://www.powidl.eu/anavita.html

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2018-03-26 12:01:37 GMT)
--------------------------------------------------

Ora, tornata al pc, l'ho trovato. Avevo cercato a naso un possibile corrispondente italiano, ma si tratta di una figura prettamente svizzera e quindi diventa: specialisti in attivazione/personale specialistico nel campo dell'attivazione.

Vedi qui:

Lo Specialista in attivazione opera con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Interviene stimolando le capacità presenti in modo da favorire l’adesione alle singole attività.

Coordina inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari.

http://www.ssmt-lugano.ch/sa-professione.htm

https://www.orientamento.ch/dyn/show/41003?lang=it&id=6371

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:OkQ5yK...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille! Buona Pasqua!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4prediposizione del personale/ implementazione del personale/staff
Maria Teresa Sammarco
3animatori
Danila Moro


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prediposizione del personale/ implementazione del personale/staff


Explanation:
credo proprio si riferisca all'implementazione del personale addetto a queste pratiche

Maria Teresa Sammarco
Romania
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: ??
1 min

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
animatori


Explanation:
Potrebbe trattarsi di questa figura.

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2018-03-26 11:24:23 GMT)
--------------------------------------------------

Guardando i siti, potrebbe invece essere il “terapista occupazionale”

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=375&...

Visto che qui lo accomunano ad altri terapeuti;

http://www.powidl.eu/anavita.html

--------------------------------------------------
Note added at 57 min (2018-03-26 12:01:37 GMT)
--------------------------------------------------

Ora, tornata al pc, l'ho trovato. Avevo cercato a naso un possibile corrispondente italiano, ma si tratta di una figura prettamente svizzera e quindi diventa: specialisti in attivazione/personale specialistico nel campo dell'attivazione.

Vedi qui:

Lo Specialista in attivazione opera con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Interviene stimolando le capacità presenti in modo da favorire l’adesione alle singole attività.

Coordina inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari.

http://www.ssmt-lugano.ch/sa-professione.htm

https://www.orientamento.ch/dyn/show/41003?lang=it&id=6371

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:OkQ5yK...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 74
Grading comment
Grazie mille! Buona Pasqua!