KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

zweiteilig

Italian translation: (auto)motrice a due veicoli


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:zweiteilig
Italian translation:(auto)motrice a due veicoli
Entered by: raffaella prati

12:31 Nov 2, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: zweiteilig
zweiteilige Triebwagen mit einer unterflurantriebsanlage.
Si parla di treni. Il dubbio è: einteilig, zweiteilig, dreiteilig, significa che sono treni composti da una, due, tre carrozze? Non capisco. Mi date una mano? Grazie. Prometto che ho quasi finito e presto assegnerò i punti Kudoz.
babi
(auto)motrice a due veicoli
Explanation:
Mi sono fatta spiegare di cosa si tratta: ti mando paro paro il testo del mio amico ingegnere ferroviario.

Forse la traduzione che dò io non à la migliore, ma la spiegazione magari ti illumina. Eccola:
:::::::::::::::::::::::
Ti porto l'esempio delle metropolitane di XXX.
La composizione della metropolitana consta generalmente di n° 3 veicoli.
I veicoli di testa sono chiamati "Motrici con cabina", in quanto deve
esserci il conduttore a guidare il convoglio (presenza della cabina) ed il
veicolo e' dotato di carrelli motorizzati, che tramite alimentazione
elettrica spingono il convoglio.
I veicoli intermedi possono essere di due tipi: a) rimorchiate b) motrici
senza cabina. Tutti e due i veicoli non hanno cabina di guida, trasportano
solo passeggeri, ma nel caso b) i carrelli sono motorizzati e aiutano a
"Tirare " il convoglio.
La scelta di mettere una o due cabine di guida in testata dipende se a fine
corsa i convogli possono girarsi o se devono tornare indietro così come sono
(e quindi servono due cabine di guida sulle due testate del convoglio.

Lo stesso vale anche per i tram di superficie, che possono avere piu'
combinazione di convogli (2, 3, 4). I limiti sono nella lunghezza delle
banchine per la salita dei passeggeri.
:::::::::::::::::::

VV gli ingegneri!
Selected response from:

raffaella prati
Spain
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione super-esauriente!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4rettifico:
raffaella prati
4(auto)motrice a due veicoli
raffaella prati
4automotrice in un unico pezzo, bipartita, tripartita
anusca


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
automotrice in un unico pezzo, bipartita, tripartita


Explanation:
Anche per la realizzazione delle carrozze sono stati utilizzati estrusi di alluminio saldati da robot che operano saldature continue su tutta la lunghezza della cassa.

Vedi anche il glossario.

slt
anusca


    Reference: http://interrail.publinet.it/settembre96/etr500.html
    Reference: http://www.fortunecity.com/silverstone/audi/164/glossario.ht...
anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087

1 day 18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(auto)motrice a due veicoli


Explanation:
Mi sono fatta spiegare di cosa si tratta: ti mando paro paro il testo del mio amico ingegnere ferroviario.

Forse la traduzione che dò io non à la migliore, ma la spiegazione magari ti illumina. Eccola:
:::::::::::::::::::::::
Ti porto l'esempio delle metropolitane di XXX.
La composizione della metropolitana consta generalmente di n° 3 veicoli.
I veicoli di testa sono chiamati "Motrici con cabina", in quanto deve
esserci il conduttore a guidare il convoglio (presenza della cabina) ed il
veicolo e' dotato di carrelli motorizzati, che tramite alimentazione
elettrica spingono il convoglio.
I veicoli intermedi possono essere di due tipi: a) rimorchiate b) motrici
senza cabina. Tutti e due i veicoli non hanno cabina di guida, trasportano
solo passeggeri, ma nel caso b) i carrelli sono motorizzati e aiutano a
"Tirare " il convoglio.
La scelta di mettere una o due cabine di guida in testata dipende se a fine
corsa i convogli possono girarsi o se devono tornare indietro così come sono
(e quindi servono due cabine di guida sulle due testate del convoglio.

Lo stesso vale anche per i tram di superficie, che possono avere piu'
combinazione di convogli (2, 3, 4). I limiti sono nella lunghezza delle
banchine per la salita dei passeggeri.
:::::::::::::::::::

VV gli ingegneri!

raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 93
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione super-esauriente!!!

2 days 15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rettifico:


Explanation:
la mia solita fonte conferma che la dicitura è corretta ed usuale: (auto)motrice a due/tre veicoli/vetture

raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 93