KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Neigetechnik

Italian translation: tecnica dell'inclinazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Neigetechnik
Italian translation:tecnica dell'inclinazione

12:35 Nov 2, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Neigetechnik
Si parla di treni ad alta velocità:
Ein Teil der Zuege wird in Neigetechnick ausgefuehrt.
babi
tecnica dell'inclinazione
Explanation:
Gli ETR 450, 460 e 480 devono il nome di "Pendolino" al fatto che sono "ad assetto variabile": durante la marcia in curva, la cassa si inclina di 8° verso il centro del tracciato, compensando l' accelerazione centrifuga. Ciò consente al treno di affrontare tracciati anche tortuosi a velocità più elevate del 35% rispetto a un treno InterCity tradizionale, senza che il comfort della marcia venga meno. L' inclinazione della cassa è gestita da un sistema di controllo basato su un microprocessore che acquisisce le informazioni e le invia a degli attuatori idraulici.




Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
Grazie mille!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4tecnica dell'inclinazione
anusca
4tecnica del Pendolino
raffaella prati
3Neigetechnik
Giuliana Buscaglione


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tecnica dell'inclinazione


Explanation:
Gli ETR 450, 460 e 480 devono il nome di "Pendolino" al fatto che sono "ad assetto variabile": durante la marcia in curva, la cassa si inclina di 8° verso il centro del tracciato, compensando l' accelerazione centrifuga. Ciò consente al treno di affrontare tracciati anche tortuosi a velocità più elevate del 35% rispetto a un treno InterCity tradizionale, senza che il comfort della marcia venga meno. L' inclinazione della cassa è gestita da un sistema di controllo basato su un microprocessore che acquisisce le informazioni e le invia a degli attuatori idraulici.







    Reference: http://www.fs-on-line.com/treninavi/treni.htm
anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087
Grading comment
Grazie mille!!!!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tecnica del Pendolino


Explanation:
premetto che la spiegazione di Anusca è correttissima; mi chiedo se "Pendolino" (Neigezug, in tedesco) non sia più efficace ed immediato. Ma sto fondendo e lascio il beneficio del dubbio...

'notte

raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 93

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Neigetechnik


Explanation:
ciao Babi,

il senso è già stato tradotto perfettamente, ma io mi permetterei di proporre "con il dispositivo di pendolamento" o "con la tecnica di oscillazione". È vero che il Pendolino si inclina per affrontare le curve, ma la particolarità del suo funzionamento è data più dall'oscillazione (dal "pendolare"), tra l'altro, il Pendolino prende il nome proprio dal dispositivo di pendolamento.

Comunque, si tratta solo di "de gustibus".

www.gem.it/Gastone/pendolino/pendolin.htm

Buon lavoro,

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829