KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Hüllbedingung

Italian translation: principio di inviluppo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Hüllbedingung
Italian translation:principio di inviluppo
Entered by: sg ma

04:43 Nov 23, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Hüllbedingung
DIN 7167: 1987 – Zusammenhang zwischen Maß-, Form- und Parallelitätstoleranzen; Hüllbedingung ohne Zeichnungseintragung
Cos'e' questa "Hüllbedingung"? Ho visto che in inglese il titolod ella norma e' "Relationship between tolerances of size, form, and parallelism; envelope requirement without individual indication on the drawing"... grazie!
sg ma
principio di inviluppo
Explanation:
Ciao,

guarda la pagina che metto come riferimento, mi sembra che faccia al caso tuo.

ciao

Emilia
Selected response from:

Emilia Corsanego
Grading comment
grazie 1000!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4principio di inviluppoEmilia Corsanego
2DIN ecc.
Giuliana Buscaglione


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
DIN ecc.


Explanation:
Ciao Yafohi,

ci mancava il blackout delle KudoZ oggi! Dunque, sembra essere un concetto preciso di "attribuzione delle tolleranze geometriche" visto che questa "Tua" DIN rimanda all'ISO 8015 che invece richiede la presentazione dei disegni tecnici (e sotto la quale ho trovato in italiano la definizione).

Ti riporto un po' di bla bla su come funziona, magari ti serve:

"..durch Auffassung der aus der Differentialgeometrie bekannten Hüllbedingung als Singularitätenproblem einer 3-komponentigen Vektorfunktion gelingt es für beliebig komplizierte Maschinenkinematiken, eine zweidimensionale Parametrisierung... zu berechnen. Die dazu notwendigen partiellen Ableitungen der ermittelten Vektorfunktion werden mit Hilfe des automatischen Differenzierens berechnet." In questo modo si riescono a calcolare senza margine di approssimazione eventuali non conformità e eliminarle alla fonte, se ho capito bene la pagina di geometria differenziale che mi ha sputato il computer.... :-)

Buon Lavoro

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
principio di inviluppo


Explanation:
Ciao,

guarda la pagina che metto come riferimento, mi sembra che faccia al caso tuo.

ciao

Emilia


    Reference: http://www.dipmec.unian.it/disegno/didattica/fabriano/Disegn...
Emilia Corsanego
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 333
Grading comment
grazie 1000!!