KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Stromschutzschaltung FI

Italian translation: circuito di sicurezza per correnti di guasto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Stromschutzschaltung FI
Italian translation:circuito di sicurezza per correnti di guasto
Entered by: Ilde Grimaldi

08:40 Nov 30, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / electric
German term or phrase: Stromschutzschaltung FI
Bei Schutzmaßnahmen gegen indirektes Berühren stromführender Teile ist die Stromschutzschaltung FI anzuwenden.

Per FI lascerei anche la stessa sigla, ma per Stromschutzschaltung?
grazie Ilde
Ilde Grimaldi
collegamento di protezione contro la corrente di guasto Fi
Explanation:
da appunti di interpretariato:

Fi = Fehlerstrom

Fehlerstrom-Schutzschalter : disgiuntore di protezione contro le correnti di corto circuito

slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
ciao. GRAZIE A TUTTI! Allora, ricapitolando, ho messo
circuito di sicurezza per correnti di guasto

oltre ai vostri ragionamenti, ho trovato questi ulteriori riscontri:
FI = Fehlerstrom (Marolli); Fehlerstrom-Schutzschaltung = circuito di sicurezza per correnti di guasto diz. Hoepli nuovo
FI (F=Fehlerstrom, I=symbol for electric current): an "FI-Schutzschalter" is a safety switch, residual current device, circuit breaker, trip.
in più su un glossario in rete ho trovato anche questo: Fi-Schutzschalter , Fehlerstromauslöser =
automatisch arbeitende Sicherung, die bei einem Fehlerstrom zwischen Nullleiter und Erde das Gerät vom Netz trennt

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4interruttore automatico (Schutzschalter)
sg ma
4 +2collegamento di protezione contro la corrente di guasto Fi
anusca
5interruttore differenziale automaticohph
1(ho trovato "interruttore differenziale" in un manuale tecnico)hph


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
interruttore automatico (Schutzschalter)


Explanation:
interruttore automatico FI o "salvavita"

sg ma
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 513

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: mi sembra sia F1
5 mins

agree  Valeria Francesconi
4 hrs

agree  raffaella prati: specie con "salvavita"
7 hrs

agree  hph: Anch'io conosco "salvavita" dal linguaggio comune.
21 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
(ho trovato "interruttore differenziale" in un manuale tecnico)


Explanation:
Nel sottoelencato sito italiano ho trovato "interruttore differenziale", con la risp. traduzione al tedesco "FI-Schalter".
Personalmente non ho nessuna idea se questo possa essere giusto o meno


    Reference: http://www.ditec.it/ftp/manuali/novotecnica/Quadri_di_comand...
hph
PRO pts in pair: 167

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuliana Buscaglione: questo scatta per una differenza di corrente tra A(fase) e B(neutro) è il tipico salvavita. Ci sono anche interruttori magnetotermici differenziali, caso magnetico tipico: corto circuito, termico: sovraccarico, il sensore si surriscalda
1 day 2 hrs
  -> grazie dell' informazione!

1 day 14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
collegamento di protezione contro la corrente di guasto Fi


Explanation:
da appunti di interpretariato:

Fi = Fehlerstrom

Fehlerstrom-Schutzschalter : disgiuntore di protezione contro le correnti di corto circuito

slt
anusca


    Reference: http://www.bioediliziaitalia.org/pdf/010-Articoli/Guido-Amad...
anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087
Grading comment
ciao. GRAZIE A TUTTI! Allora, ricapitolando, ho messo
circuito di sicurezza per correnti di guasto

oltre ai vostri ragionamenti, ho trovato questi ulteriori riscontri:
FI = Fehlerstrom (Marolli); Fehlerstrom-Schutzschaltung = circuito di sicurezza per correnti di guasto diz. Hoepli nuovo
FI (F=Fehlerstrom, I=symbol for electric current): an "FI-Schutzschalter" is a safety switch, residual current device, circuit breaker, trip.
in più su un glossario in rete ho trovato anche questo: Fi-Schutzschalter , Fehlerstromauslöser =
automatisch arbeitende Sicherung, die bei einem Fehlerstrom zwischen Nullleiter und Erde das Gerät vom Netz trennt

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: mi convince il "collegamento di ..." per la "Schaltung"
7 hrs
  -> lo dice anche l'Hoepli:. collegamento, connessione, circuito (Eletr.)

agree  Giuliana Buscaglione: in un sito ho trovato "corrente di guasto a terra" seguito dalla designazione IF (F sotto riga) in sostituzione della vecchia IG (G sottoriga)
9 hrs
  -> non so se è la stessa cosa, ma I dovrebbe stare per Strom/corrente

1 day 19 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
interruttore differenziale automatico


Explanation:
da Garzanti: "salvavita"
® s. m. invar. (elettr.) nome commerciale di un interruttore differenziale automatico ad alta sensibilità che, inserito all'ingresso di una rete elettrica, interrompe l'erogazione della corrente quando vi è una piccola scarica verso terra, come accade in caso di contatto accidentale di un corpo umano.
(il "salvavita" è il "FI-Fehlerstromschutzschalter")


    Reference: http://www.garzanti.it/
hph
PRO pts in pair: 167

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuliana Buscaglione: l'FI "salta" anche quando c'è una spina difettosa che fa massa
3 hrs